Consulenza fitoterapica

CONSULENZA FITOTERAPICA - TRATTAMENTO

consulenze naturopatiche

Informazioni generali

Dal greco phyton , il significato letterale di fitoterapia è: curare con le piante.
La fitoterapia è dunque la scienza medica che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali allo scopo di trattare o prevenire svariate condizioni di interesse salutistico. Fin dai tempi più antichi l’uomo ha sempre utilizzato le piante per attuare la sua guarigione. Esse, infatti, contengono parti attive che si possono trovare nella foglia, nel fiore e nel frutto e parti aeree, chiamate anche sotterranee. Con il progresso i principi attivi delle piante sono addirittura entrati a far parte dei comuni farmaci, ma ciò che ci riguarda in questo contesto è che questi principi possono aiutare la persona a riconquistare l’armonia fisica qualora ci siano squilibri in atto. Questo tipo di approccio può essere usato per trattare e prevenire numerosi disturbi a carico di diversi organi e apparati.

La fitoterapia offre un’ importante supporto per una convalescenza, durante la gravidanza, nella perdita di peso, nello sport, nella crescita, nella depurazione, nei cambi di stagione e nelle sofferenze psichiche. Per ciò che concerne questo ultimo aspetto la fitoterapia ci aiuta a:

  • Fare chiarezza sul periodo che stiamo vivendo
  • Superare paure ed auto-sabotaggi
  • Capire da quale stato d’animo deriva il momento che stiamo vivendo
  • Ritrovare una connessione profonda con noi, con maggiore autostima e fiducia nelle nostre capacità
  • Comprendere quali sono le essenze floreali che ti rappresentano e quelle a te utili in questo momento

La fitoterapia utilizza preparati naturali, rimedi derivati dalle erbe, Fiori di Bach e Fiori Australiani e anche molti integratori alimentari come vitamine, aminoacidi, acidi grassi, minerali, tutti rigorosamente di origine naturale.

Consulenze naturopatiche

Descrizione del Trattamento

La consulenza fitoterapica nasce come accompagnamento all’acquisizione di un nuovo equilibrio psico-fisico della persona, con dolcezza,  indagando sulle ragioni per le quali è nato uno scompenso, con tatto e sensibilità. Sia esso nasca da una problematica fisica, sia provenga da un aspetto emotivo. L’incontro inizierà con   una serie di domande che verranno poste alla persona e  che formeranno la base da cui partire per un viaggio di ricerca e considerazioni. Attraverso dei test energetici che rileveranno anche lo stato di salute degli organi corrispondenti ai chakra della persona, si attuerà un programma di azione.

obiettivo-del-corso

Obiettivo del Trattamento

L’obiettivo del trattamento è quello di costruire, sulla base dei test effettuati e delle necessità espresse dell’utente, il percorso più adatto alle sue esigenze. Verranno scelti quei rimedi che riportano la persona verso un effettivo recupero psicofisico, in base alle sue esigenze specifiche. Questo tipo di scelta garantisce alla persona il giusto aiuto esterno per riequilibrare materialmente il proprio stato di salute.

Trattamento armonia dei 12 corpi

Durata del Trattamento

La durata del trattamento è di circa un’ora.

frequenza del trattamento

Frequenza del Trattamento

Solitamente i rimedi naturali hanno bisogno di un tempo più dilatato per cominciare ad agire, ma è consigliabile una frequenza mensile,  per valutare l’efficacia delle piante utilizzate. Ogni essere umano è unico, pur vivendo momenti critici simili, ha bisogno di testare la sua reazione al prodotto che varia notevolmente da persona a persona per moltissimi motivi, da quello emotivo a quello genetico. Proprio per tale ragione la tempistica potrebbe sostanzialmente mutare.