Corso di Riflessologia del Viso

RIFLESSOLOGIA DEL VISO - CORSO

corso riflessologia viso

Informazioni generali

La Riflessologia è una antica tecnica per il benessere, le cui tracce sono presenti in quasi tutti i continenti. La forma attualmente proposta in Europa deriva dagli studi di un medico americano, William Fitzgerald, che, grazie anche ai suoi collaboratori, riportò in auge questo antico sapere nella prima metà del ‘900.
La sua efficacia si basa sulla presenza di aree, disposte sulla superficie corporea, che sono in collegamento energetico con organi e funzioni: il massaggio di queste zone, chiamate aree riflesse, produce effetti benefici sia sulla corretta funzionalità del corpo, sia sul riequilibrio energetico. La tecnica riflessogena è stata applicata sul piede, sull’orecchio, sul viso e sulla mano, dando origine alla Riflessologia plantare, all’Auricoloterapia, alla Riflessologia palmare e alla Riflessologia del viso. Queste molteplici possibilità di intervento possono essere utilizzate come trattamenti a sé stanti oppure essere combinati in base alle necessità del cliente. La riflessologia della mano e la Riflessologia del viso, oltre a venire utilizzate come trattamento effettuato da un operatore sono ottime tecniche per l’autotrattamento. Della Riflessologia del viso, la meno diffusa, sta diventando più conosciuta la Riflessologia facciale vietnamita, Dien Chan, che tratta punti sul viso e non aree come nella riflessologia di tipo occidentale.

Il corso di Riflessologia del viso colma questa lacuna e offre la possibilità, anche per la Riflessologia del viso, di avere più stili di intervento. Il corso, infatti, è basato sul trattamento delle aree riflesse sul viso, con un ampio sguardo alle riflessologie facciali orientali che arricchiscono e completano il massaggio riflessogeno.

medicina cinese

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è offrire la competenza necessaria per effettuare un trattamento di Riflessologia del viso. Il corso teorico-pratico è un corso professionale per operatori che può essere frequentato con profitto anche da chi desidera imparare una tecnica di auto-trattamento per il proprio benessere o da utilizzare a livello amatoriale. La trattazione teorica è in FAD, con dispense, video e videoconferenze a cadenza predeterminata per rispondere a domande e chiarire dubbi. In aula viene dato spazio alla parte pratica, con il risultato che il partecipante, una volta finito il corso, è in grado di effettuare un trattamento completo.

Verranno rilasciati un attestato di partecipazione con monte ore e, previo superamento del test, 30 crediti formativi E.C.E. rilasciati da I.ST.ECO., Associazione di Categoria Professionale.

parte-teorica

Cosa imparerai: parte teorica

Nella parte teorica verranno trattati gli argomenti relativi alle competenze necessarie ad effettuare un trattamento: all’atto dell’iscrizione i partecipanti riceveranno l’ebook “le basi della Riflessologia, la dispensa specifica di Riflessologia del viso con le mappe, presentazioni video delle dispense sull’inquadramento storico della Riflessologia e delle discipline olistiche, i principi delle discipline bio-naturali e della Riflessologia, gli effetti e i benefici della tecnica, il setting indicato per effettuare il trattamento. La trattazione specifica di Riflessologia del viso prevede l’esposizione di cenni di anatomia del viso, la collocazione delle aree riflesse, la descrizione delle mappe orientali del viso.

archetipi del femminile

Cosa imparerai: parte pratica

Nella parte pratica, dopo la dimostrazione del docente, i corsisti sono guidati ad individuare le aree riflesse sul viso, le relative manualità di trattamento, la sequenza di preparazione e rilassamento, la sequenza completa del trattamento di Riflessologia del viso sulle mappe occidentali. La parte pratica viene proposta sia con una parte dedicata all’auto-trattamento sia con uno scambio tra i corsisti. Verranno poi presentate le mappe orientali e come utilizzarle per intervenire sui disturbi più comuni.

Per la parte pratica i partecipanti riceveranno, come parte del corso, alcuni strumenti utili per il trattamento.

a-chi-e-indirizzato

A chi è indirizzato

Il corso di Riflessologia del viso è un corso professionale per operatori del massaggio che offre la competenza per proporlo ai clienti. Nello stesso tempo non è richiesto nessun tipo di preparazione specifica e può essere frequentato da chiunque desideri imparare la tecnica a livello amatoriale o per effettuare l’auto-trattamento.
Si consiglia di partecipare con abiti comodi, possibilmente di fibra naturale e tali da poter esporre facilmente collo e décolleté. Si chiede di portare una fascia per capelli.

Programma del corso

Parte teorica in FAD (Formazione a Distanza) 

le basi della Riflessologia: inquadramento storico

fondamenti delle discipline Bio-Naturali e della Riflessologia

effetti e benefici, reazioni e controindicazioni

setting dell’operatore e dell’ambiente

inquadramento della professione nella legislazione italiana

codice deontologico

cenni di anatomia del viso

collocazione delle aree riflesse

manualità di trattamento

Parte pratica in aula

1° giorno

Definizione delle zone riflesse e delle manualità di trattamento

Manualità per il rilassamento

Modalità di trattamento delle aree riflesse

2° giorno

Sequenza completa di massaggio

Elementi di analisi delle zone riflesse

Riflessologie del viso orientali: elementi di interpretazione e utilizzo

Schemi di trattamento per specifiche problematiche

Consegna degli attestati di partecipazione e delle domande per il test di apprendimento

Data del corso:

Da programmare

Durata del corso:

2 giorni

dalle 09:00 alle 18:00

Sede del corso:

CRIBES, via Cristoforo Colombo 440, 00145, ROMA, RM, Italia

Costo del corso:

300 €

Docente:

Maria Teresa Groppi