Corso di Riflessologia della Mano

RIFLESSOLOGIA DELLA MANO - CORSO

corso riflessologia della mano

Informazioni generali

La Riflessologia della mano è la tecnica maggiormente utilizzata dal dr. William Fitzgerald, otorinolaringoiatra statunitense, considerato il padre della Riflessologia moderna, che, nella prima metà del ‘900, ha riscoperto questo antico sapere, sia nella vita quotidiana sia nella pratica medica, in particolare per lenire il dolore delle operazioni, non essendo ancora disponibile l’anestesia. Saranno i suoi collaboratori che, successivamente, daranno struttura alla Riflessologia del piede, come è arrivata da noi in Europa.
Tutti i tipi di Riflessologia si basano sulla presenza di particolari zone della pelle, chiamate aree riflesse, energeticamente in collegamento con gli organi interni e la loro funzione. Questa correlazione offre la possibilità di massaggiare l’area riflessa per equilibrare e migliorare i processi metabolici connessi. Inoltre, la Riflessologia ha anche la capacità di riequilibrare energeticamente l’organismo, come molti trattamenti di Medicina Naturale.
La Riflessologia, compreso il trattamento della mano, migliora le funzioni metaboliche, tra cui la digestione, la circolazione sanguigna e linfatica, la capacità immunitaria, la depurazione e la disintossicazione, oltre ad attivare la naturale capacità risanatrice del corpo, già individuata e descritta da Ippocrate; agisce, quindi, ‘a tutto campo’ favorendo la naturale vitalità e la soluzione di disturbi e malanni.
Inoltre, la Riflessologia della mano, insieme alla Riflessologia del viso, è un’ottima tecnica per l’auto-trattamento, per gli operatori del massaggio e per chiunque desideri occuparsi in prima persona del proprio benessere e di quello dei propri cari.

medicina cinese

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è offrire la competenza necessaria per effettuare un trattamento di Riflessologia della mano. E’ un corso teorico-pratico in cui la teoria viene fornita con dispense e lezioni video, in modo da dedicare tutto il tempo in aula alla parte pratica; la tecnica, quindi, può essere utilizzata con successo alla fine del corso, sia a livello professionale, sia a livello amatoriale e con l’auto-trattamento.

Verranno rilasciati un attestato di partecipazione con monte ore e, previo superamento del test, 24 crediti formativi E.C.E. rilasciati da I.ST.ECO, Associazione di Categoria Professionale.

 

parte-teorica

Cosa imparerai: parte teorica

Per la parte teorica, in sede di iscrizione, verrà inviato ai partecipanti l’ ebook – Le basi teoriche della Riflessologia, la dispensa di Riflessologia della mano e i relativi video. Gli eventuali dubbi o aspetti poco chiari possono essere chiariti in videoconferenze a cadenza predeterminata.
Argomenti delle basi teoriche della Riflessologia sono: fondamenti e principi della Riflessologia e suo inquadramento all’interno delle Medicine Naturali, gli effetti, i benefici e le reazioni al trattamento, il setting dell’operatore e dell’ambiente, l’inquadramento legislativo e fiscale, il codice deontologico.
Sono poi trattati argomenti specifici di Riflessologia della mano: cenni di anatomia, il significato della mano nelle culture e nelle tradizioni, la mappa delle aree riflesse.

 

archetipi del femminile

Cosa imparerai: parte pratica

Nella parte pratica, i partecipanti vengono accompagnati nel localizzare in concreto le aree riflesse sulla mano, nel conseguire le migliori manualità di trattamento, la sequenza di preparazione della mano per l’operatore e per il cliente, la sequenza completa di trattamento e come intervenire sui disturbi più comuni. La pratica viene effettuata grazie allo scambio tra i partecipanti e alle proposte di auto-trattamento, il tutto guidato dalla docente.

a-chi-e-indirizzato

A chi è indirizzato

Il corso di Riflessologia della mano è un corso professionale per operatori del massaggio che offre la competenza per proporlo ai clienti. Nello stesso tempo, poiché il massaggio della mano è una tecnica di elezione per l’auto-trattamento, il corso può essere frequentato da tutti quelli che desiderano imparare la tecnica, non è richiesto nessun tipo di preparazione pregressa.
Si consiglia di partecipare con abiti comodi, possibilmente di fibra naturale.

Programma del corso

Parte teorica in FAD (Formazione a Distanza) 

Storia della Riflessologia

Fondamenti in Riflessologia e Discipline Bio-Naturali

Cenni di anatomia della mano

La mano nelle culture e nelle tradizioni

Effetti e benefici della tecnica

Reazioni e controindicazioni

Codice deontologico

Inquadramento legislativo e fiscale

Parte pratica in aula

1° giorno

Collocazione delle aree riflesse

Tecniche e modalità di trattamento delle aree riflesse

Auto-trattamento delle aree riflesse

2° giorno

Sequenza completa di lavoro

Trattamento dei disturbi più frequenti

Auto trattamento dei disturbi più frequenti

Consegna degli attestati di partecipazione e delle domande per il test di apprendimento

Data del corso:

Da programmare

Durata del corso:

2 giorni

dalle 09:00 alle 18:00

Sede del corso:

CRIBES, via Cristoforo Colombo 440, 00145, ROMA, RM, Italia

Costo del corso:

250 €

Docente:

Maria Teresa Groppi