La Riflessologia della mano è la tecnica maggiormente utilizzata dal dr. William Fitzgerald, otorinolaringoiatra statunitense, considerato il padre della Riflessologia moderna, che, nella prima metà del ‘900, ha riscoperto questo antico sapere, sia nella vita quotidiana sia nella pratica medica, in particolare per lenire il dolore delle operazioni, non essendo ancora disponibile l’anestesia. Saranno i suoi collaboratori che, successivamente, daranno struttura alla Riflessologia del piede, come è arrivata da noi in Europa.
Tutti i tipi di Riflessologia si basano sulla presenza di particolari zone della pelle, chiamate aree riflesse, energeticamente in collegamento con gli organi interni e la loro funzione. Questa correlazione offre la possibilità di massaggiare l’area riflessa per equilibrare e migliorare i processi metabolici connessi. Inoltre, la Riflessologia ha anche la capacità di riequilibrare energeticamente l’organismo, come molti trattamenti di Medicina Naturale.
La Riflessologia, compreso il trattamento della mano, migliora le funzioni metaboliche, tra cui la digestione, la circolazione sanguigna e linfatica, la capacità immunitaria, la depurazione e la disintossicazione, oltre ad attivare la naturale capacità risanatrice del corpo, già individuata e descritta da Ippocrate; agisce, quindi, ‘a tutto campo’ favorendo la naturale vitalità e la soluzione di disturbi e malanni.
Inoltre, la Riflessologia della mano, insieme alla Riflessologia del viso, è un’ottima tecnica per l’auto-trattamento, per gli operatori del massaggio e per chiunque desideri occuparsi in prima persona del proprio benessere e di quello dei propri cari.
L’obiettivo del corso è offrire la competenza necessaria per effettuare un trattamento di Riflessologia della mano. E’ un corso teorico-pratico in cui viene dato ampio spazio alla parte pratica, in modo che la tecnica possa essere utilizzata con successo alla fine del corso, sia a livello professionale, sia a livello amatoriale e con l’auto-trattamento.
Verranno rilasciati un attestato di partecipazione con monte ore e, previo superamento del test, 24 crediti formativi ECP rilasciati da SIAF/Holistic Ceprao, associazione di categoria.
Nella parte teorica, quindi, verranno trattati argomenti specifici di Riflessologia della mano, cenni di anatomia, il significato della mano nelle culture e nelle tradizioni, la mappa teorica delle aree riflesse. Verranno inoltre precisati e commentati gli argomenti dell’ebook tra cui fondamenti e principi della Riflessologia e suo inquadramento all’interno delle Medicine Naturali, gli effetti, i benefici e le reazioni al trattamento, setting dell’operatore e dell’ambiente, l’inquadramento legislativo e fiscale, il codice deontologico.
In sede di iscrizione verrà inviato ai partecipanti un ebook sulle basi teoriche della Riflessologia, mentre in aula verranno trattati gli argomenti specifici di Riflessologia della mano, dopo aver chiarito eventuali dubbi o aspetti poco chiari.
Nella parte pratica, i partecipanti vengono accompagnati nel localizzare in concreto le aree riflesse sulla mano, nel conseguire le migliori manualità di trattamento, la sequenza di preparazione della mano per l’operatore e per il cliente, la sequenza completa di trattamento e come intervenire sui disturbi più comuni. La pratica viene effettuata grazie allo scambio tra i partecipanti e alle proposte di auto-trattamento, il tutto guidato dalla docente.
Il corso di Riflessologia della mano è un corso professionale per operatori del massaggio che offre la competenza per proporlo ai clienti. Nello stesso tempo, poiché il massaggio della mano è una tecnica di elezione per l’auto-trattamento, il corso può essere frequentato da tutti quelli che desiderano imparare la tecnica, non è richiesto nessun tipo di preparazione pregressa.
Si consiglia di partecipare con abiti comodi, possibilmente di fibra naturale.
Storia della Riflessologia
Fondamenti in Riflessologia e Discipline Bio-Naturali
Cenni di anatomia della mano
Collocazione delle aree riflesse
1° giorno pratica
Tecniche e modalità di trattamento delle aree riflesse
La mano nelle culture e nelle tradizioni
Effetti e benefici della tecnica
Codice deontologico
Inquadramento legislativo e fiscale
2° giorno pratica
Sequenza completa di lavoro
Modalità di auto trattamento
Data del corso:
Da programmare
Durata del corso:
2 giorni
dalle 09:00 alle 18:00
Sede del corso:
CRIBES, via Cristoforo Colombo 440, 00145, ROMA, RM, Italia
Costo del corso:
250 €
Docente:
Maria Teresa Groppi