Corso Ginnastica Posturale

CORSO DI GINNASTICA POSTURALE

foto piccola corso

Informazioni generali

Sempre più spesso oggi sentiamo parlare di problematiche causate da atteggiamenti posturali scorretti e di patologie del sistema tonico posturale. Possiamo sinteticamente dire che la postura è influenzata da fattori esterni ed interni, ma anche da abitudini viziate acquisite durante il tempo libero, il lavoro, lo sport o il riposo. L’essere umano è stato concepito come dinamico ed è proprio attraverso il movimento che conserva l’efficienza delle proprie strutture. Per questo la vita sedentaria che spesso oggi siamo costretti a condurre, è uno dei fattori più importanti che modifica e altera la postura causando algie a carico del rachide e delle articolazioni. Il concetto di postura in movimento è alla base delle nuove metodologie di ginnastica posturale, spesso legata ad un approccio statico degli esercizi proposti ed è divenuta una pratica dinamica slegandosi così dall’etichetta di attività statica e noiosa. Il movimento è connesso ai recettori sensoriali dai quali riceve informazioni in tempo reale su ciò che avviene come cambiamento interno ed esterno e questo permette al corpo di adattarsi nello spazio e di eseguire l’atto motorio. Il Sistema Tonico Posturale è responsabile di questo adattamento e del controllo posturale. La Ginnastica Posturale ‘allena’ il Sistema Tonico Posturale rieducando il corpo verso un movimento “consapevole”.

obiettivo-del-corso

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso, a cadenza settimanale,  è quello di portare l’organismo verso un miglioramento globale della postura e un rinnovato benessere attraverso un programma specifico di esercizi che influiscono sull’aspetto fisico e psicomotorio della persona. Lo scopo è aiutare le persone a rendere più comoda la vita quotidiana migliorando ad esempio il modo di camminare, di stare in piedi, di stare seduti dunque di muoversi senza dolore.

parte-teorica

Cosa imparerai: parte teorica

Si imparerà a gestire il proprio corpo tramite un approccio educativo e di sensibilizzazione al movimento corretto poiché sviluppare la capacità di controllo della postura in maniera attiva e consapevole, aiuta a muoversi in libertà durante le azioni della vita quotidiana e nella pratica sportiva.

parte-pratica

Cosa imparerai: parte pratica

Nella parte pratica si imparerà ad ascoltare il proprio corpo ponendo attenzione a come ci si muove, a quali sono gli sforzi inutili che si compiono senza neanche accorgersene. L’attenzione è dunque puntata non sulla quantità bensì sulla qualità del movimento. Questo lo si farà imparando ad utilizzare la respirazione corretta per ogni situazione, a svolgere esercizi per ridurre le tensioni muscolo-scheletriche migliorando lo stato di benessere generale, a prevenire sovraccarichi delle zone corporee più soggette a stress, a migliorare il proprio equilibrio in ogni situazione della vita quotidiana. Si eseguiranno protocolli di esercizi per le principali problematiche e algie del rachide di origine posturale e da sovraccarico. Con questo approccio si cercherà di prevenire o compensare tutti gli squilibri posturali principalmente rappresentati da alterazioni delle curve fisiologiche della colonna e della ridotta mobilità articolare. Gli esercizi proposti inoltre tengono conto delle diverse esigenze ed eventuali problematiche di ognuno.

a-chi-e-indirizzato

A chi è indirizzato

La ginnastica posturale è utile sia in fase di prevenzione che in fase di miglioramento del benessere della persona. Può essere praticata da tutti a prescindere dall’età, dal sesso e dallo stato di forma fisica. E’ adatta a chi conduce vita sedentaria, a chi per motivi di lavoro è costretto a mantenere per lungo tempo posture errate, a chi ha subito traumi o incidenti, aiuta in caso di patologie a muoversi senza dolore. Gli esercizi proposti inoltre possono essere utilizzati da chi già pratica uno sport per completare il proprio programma di allenamento con sedute di lavoro sugli allineamenti corporei e per potenziare le catene di movimento che sono alla base del controllo posturale dinamico. In qualsiasi caso la ginnastica posturale aiuta a recuperare la memoria motoria, rieducando il sistema nervoso centrale a gestire nuovi schemi di movimento o a correggere quelli errati.

Programma del corso

Ogni lezione di ginnastica posturale, della durata di un’ora è strutturata in modo tale che ogni fase sia logicamente connessa con la successiva. La lezione è suddivisa in quattro fasi con esercizi che lavorano su:

Educazione respiratoria

Presa di coscienza tramite esercizi di mobilizzazione globale e segmentaria vertebrale (lavoro sulla colonna vertebrale, cervicale, dorso-lombare), anca-ginocchio-caviglia

Riequilibrio posturale, tramite esercizi di stabilizzazione (equilibrio), esercizi posturali integrati (lavoro sulle catene cinetiche anteriori, posteriori, crociate) ed esercizi di potenziamento muscolare (core)

Rilassamento con esercizi di allungamento globale attivo

Date del corso :

Tutti i lunedì a partire da febbraio 2021

Sede del corso:

CRIBES – Via Luigi Perna 51  00142 Roma

Durata del corso:

4 incontri mensili

Orario delle lezioni:

Dalle 18.30 alle 19.30

Costo del Corso:

Il costo dei 4 incontri è di Euro 60,00.

Modalità di iscrizione al Corso:

È possibile iscriversi telefonando al 348.1169800.

Numero massimo di iscritti per ogni corso:

7 persone

Prerequisiti:

non richiesti

Docente:

Claudia Ferrari