Corso di Massaggio Energetico Spirituale

CORSO DI MASSAGGIO ENERGETICO SPIRITUALE

Informazioni generali

Il Massaggio Energetico Spirituale è una tecnica di riequilibrio energetico messa a punto da Sri Govindan, discepolo del Mahatma Gandhi e maestro di Massaggio Ayurvedico.
E’ noto, confermato anche dalle più recenti scoperte delle Neuroscienze, che un disturbo o una malattia nascono primariamente con uno squilibrio energetico che, se non risolto, si estende successivamente fino al livello fisico della persona. Mantenere un buon equilibrio energetico è la base, quindi, per stare in salute. La tradizione indiana individua lungo il percorso della colonna vertebrale sette centri energetici principali, chiamati Chakra, che hanno il compito di raccogliere, distribuire e far circolare le energie sottili nella persona e tra questa e l’ambiente, mantenendo l’equilibrio e il naturale fluire della vitalità necessaria al ben-essere. Un mal-essere nasce quando l’attività di uno o più Chakra si altera, squilibrando il sistema.
Sri Govindan ha individuato sulla pianta del piede i punti corrispondenti ai sette Chakra tradizionali, da trattare con una leggera stimolazione, ed ha sviluppato una sequenza che facilita lo scambio energetico, amplificato dalla stimolazione sonora dei ‘suoni-seme’ specifici per ogni centro energetico.
Sri Govindan chiama questo trattamento “Massaggio dell’anima” perché in grado di liberare e far fluire le energie riportando l’equilibrio in ogni ambito personale.

medicina cinese

Obiettivo del corso

Come spesso avviene per le cose basilari, la caratteristica di questo trattamento è la sua semplicità, alla fine del corso tutti saranno in grado di effettuare il trattamento. La parte teorica trattata in aula, offre le basi di conoscenza del sistema energetico e dei Chakra tradizionali; nella parte pratica, oltre a proporre alcune semplici tecniche, si darà grande spazio all’insegnamento della tecnica.
Verranno rilasciati un attestato di partecipazione con monte ore e, previo superamento del test, crediti formativi ECP rilasciati da SIAF/Holistic Ceprao, associazione di categoria.

parte-teorica

Cosa imparerai: parte teorica

Verranno esposte le conoscenze fondamentali del sistema energetico e dei Chakra, tra cui simbologia, posizione, correlazioni con organi e apparati, con funzioni fisiche e psichiche, con colori e suoni. Inoltre verranno insegnate quali sono, sui piedi, le aree di rappresentazione dei Chakra indicate da Govindan e le collocazioni di altre rappresentazioni su mano, viso e orecchio.

archetipi del femminile

Cosa imparerai: parte pratica

La parte pratica sarà molto ampia. L’allievo imparerà ad identificare le aree di rappresentazione dei Chakra sui piedi e come effettuare il Massaggio Energetico Spirituale, quale il migliore il setting per operatore e ambiente. L’esperienza sarà completata da esercizi pratici di riequilibrio, grazie all’utilizzo di simboli, colori e suoni, di visualizzazioni e semplici meditazioni, da utilizzare nella via quotidiana o prima di effettuare un trattamento.
In aula verranno praticati quattro trattamenti completi per ogni partecipante, due come operatore e due come ricevente. Il corso sarà completato da indicazioni per il trattamento dei Chakra anche su mani, viso e orecchio.

a-chi-e-indirizzato

A chi è indirizzato

Il corso di Massaggio Energetico Spirituale è un corso professionale per operatori del massaggio che offre la competenza per proporlo ai clienti. Nello stesso tempo può essere frequentato da chiunque, non è richiesto nessun tipo di preparazione propedeutica e la tecnica è molto semplice da imparare e da applicare, per chi desidera avere uno strumento per il benessere e la crescita anche se non è professionista del benessere.
Si consiglia di partecipare con abiti comodi, di fibra naturale e di colore chiaro. Nel Centro si cammina senza scarpe, si consiglia un paio di calzini.

Programma del corso

1° giorno

Accenni alla struttura energetica del corpo umano

Il sistema energetico dei Chakra

Esercizi di attivazione dell’energia

Approfondimento dei singoli Chakra: posizione, funzioni, esercizi di riequilibrio

1° Mulhadara: la radice

2° Svadhistana: la propria dimora

3° Manipura: la città della gemma

Massaggio Energetico Spirituale – tecnica, sequenza e scambio tra i corsisti

2° giorno

Approfondimento dei singoli Chakra: posizione, funzioni, esercizi di riequilibrio

4° Anahata: il non colpito

5° Vishuddi: il purissimo

6° Anja: il centro della conoscenza

7° Sahasrara: il loto dai mille petali

Corrispondenze dei centri energetici

Cenni sulla posizione e trattamento su mani, viso e orecchio

Massaggio Energetico Spirituale - scambio tra i corsisti

Data del corso :

dal 04 Febbraio 2023 al 05 Febbraio 2023

Durata del corso:

2 giorni

dalle 09:30 alle 17:30

Sede del corso:

CRIBES, via Cristoforo Colombo 440, 00145, ROMA, RM, Italia

Costo del corso:

250 €

Docente:

Maria Teresa Groppi