Corso Riflessologia degli Elementi

RIFLESSOLOGIA DEGLI ELEMENTI - CORSO

tondo per corso RdE png

Informazioni generali

La Riflessologia è una antica tecnica di massaggio per il benessere psicofisico. Sulla pelle, in particolare di piedi, mani, viso e orecchio sono presenti aree di rappresentazione degli organi, che, opportunamente stimolate, favoriscono il corretto funzionamento del corpo.
Diffusa in ogni parte del mondo, è stata rielaborata nella prima metà del ‘900 dal dottor William Fitzgerald, otorinolaringoiatra americano, che, osservando alcune manualità che i nativi americani utilizzavano in caso di dolore o di altri disturbi, intraprese degli studi, insieme ad altri medici, e mise a punto la Tecnica Zonale, da lui utilizzata sia nella vita quotidiana sia nella pratica medica, in particolare per lenire il dolore delle operazioni, non essendo ancora disponibile l’anestesia. I suoi trattamenti ebbero grande successo e molti medici e fisioterapisti cominciarono a praticarla e a diffonderla, concentrandosi in modo particolare sulla Riflessologia del piede. Come tutte le tecniche olistiche la riflessologia agisce su tutti i livelli della persona, riportando all’equilibrio e alla naturale vitalità in tutti gli ambiti.

La Riflessologia degli Elementi si fonda sull’esperienza in Biologia e Riflessologia di M. Teresa Groppi, la docente del corso, grazie alla quale ha ideato un metodo innovativo che unisce la capacità autoregolativa degli apparati endocrino, nervoso e ormonale, i benefici fisici del trattamento riflessogeno che favorisce le normali funzionalità fisiologiche e il bilanciamento delle energie sottili connesse ai Quattro Elementi – Terra, Acqua, Fuoco e Aria – della tradizione mediterranea. Il trattamento inoltre induce un profondo rilassamento, intervenendo così anche sulla componente psicosomatica.

medicina cinese

Obiettivo del corso

L’obiettivo del corso è offrire la competenza necessaria per effettuare un trattamento di Riflessologia degli Elementi. Il corso teorico-pratico deriva dalla ventennale esperienza di docente che ha reso possibile offrire un prodotto di livello professionale in 5 week end; a partire dal secondo week end fa parte del corso anche il venerdì pomeriggio, dedicato a domande, dubbi e ripasso della sequenza. Il corso si sviluppa in 96 ore, è obbligatoria la partecipazione all’80% delle ore. Ai partecipanti verranno forniti un ebook con la parte teorica inerente alla Riflessologia, dispense con la parte teorico pratica di Riflessologia degli Elementi, mappe e quanto necessario.
Verranno rilasciati un attestato di partecipazione con monte ore e, previo superamento del test, crediti formativi ECP rilasciati da SIAF/Holistic Ceprao, associazione di categoria.

parte-teorica

Cosa imparerai: parte teorica

Nella parte teorica del mattino verranno trattati gli argomenti relativi alle competenze necessarie ad effettuare un trattamento: si parlerà di inquadramento della riflessologia nella storia e nelle discipline olistiche, fondamenti e i principi delle discipline bionaturali, fondamenti e principi della Riflessologia, effetti e benefici, reazioni e controindicazioni del trattamento, rapporto con il cliente, setting dell’operatore e dell’ambiente, inquadramento legislativo delle discipline bionaturali, codice deontologico, nozioni base di anatomia e fisiologia, generalità sui quattro Elementi e generalità del metodo.

3 foto tonda per corso RdE cosa imparerai parte pratica

Cosa imparerai: parte pratica

Nella parte pratica, che si svolge nel pomeriggio, verranno presentate la localizzazione delle aree riflesse, le relative manualità di trattamento e la sequenza di preparazione del piede; in riferimento ai quattro Elementi verranno esposte le caratteristiche e la specificità dei quattro biotipi, le correlazioni con l’anatomia e la fisiologia del corpo, le potenzialità del trattamento per ogni Elemento; la sequenza base di lavoro con le possibili variazioni in base alle necessità del cliente.

a-chi-e-indirizzato

A chi è indirizzato

Il corso di Riflessologia degli Elementi è un corso professionale per operatori del massaggio che offre la competenza per proporlo ai clienti. Nello stesso tempo non è richiesto nessun tipo di preparazione specifica e può essere frequentato da chiunque desideri imparare la tecnica a livello amatoriale o iniziare un percorso per diventare professionista del benessere. Si consiglia di partecipare con abiti comodi, possibilmente di fibra naturale e senza collant o calzamaglie.

Programma del corso

1° weekend

 

Inquadramento storico della Riflessologia

Fondamenti delle discipline olistiche

Fondamenti della Riflessologia

Meccanismo d’azione della Riflessologia

Effetti e benefici della Riflessologia

Caratteristiche generali degli Elementi

Struttura del metodo

Pratica: somatotopia del piede

Manualità operative del trattamento

Contatto con il piede e sequenza iniziale di trattamento

2° weekend + Venerdì pomeriggio: domande, dubbi, ripasso

Elemento Aria

Caratteristiche dell’Elemento, Biotipo corrispondente

Organi e apparati correlati all’Elemento: sistema nervoso, organi della testa

Cenni di Anatomia e fisiologia degli organi e apparati correlati

Reazioni e controindicazioni al trattamento

Pratica: Collocazione delle aree riflesse e modalità di trattamento

Attivazione dell’Elemento, sequenza di trattamento Elemento Aria, Sistema Nervoso e organi di senso, organi della testa, riflesso ponte

3° weekend + Venerdì pomeriggio: domande, dubbi, ripasso

Elemento Fuoco

Caratteristiche dell’Elemento, Biotipo corrispondente

Organi e apparati correlati all’Elemento: punti psicosomatici, organi del torace, sistema circolatorio, apparato respiratorio.

Cenni di Anatomia e fisiologia degli organi e apparati correlati

Rapporto con il cliente

Pratica: Collocazione delle aree riflesse e modalità di trattamento

Attivazione dell’Elemento, sequenza di trattamento Elemento Fuoco, sistema circolatorio e apparato respiratorio, riflesso ponte

4° weekend + Venerdì pomeriggio: domande, dubbi, ripasso

Elemento Acqua

Caratteristiche dell’Elemento, Biotipo corrispondente

Organi e apparati correlati all’Elemento: sistema endocrino, apparato urinario, apparato digerente

Cenni di Anatomia e fisiologia degli organi e apparati correlati

Pratica: Collocazione delle aree riflesse e modalità di trattamento

Attivazione dell’Elemento, sequenza di trattamento Elemento Acqua, apparato urinario, sistema endocrino, apparato digerente, riflesso ponte

5° weekend + Venerdì pomeriggio: domande, dubbi, ripasso

Elemento Terra

Caratteristiche dell’Elemento, Biotipo corrispondente

Organi e apparati correlati all’Elemento: sistema immunitario e apparato linfatico, apparati genitale e osteo-muscolare

Cenni di Anatomia e fisiologia degli organi e apparati correlati

Inquadramento legislativo e fiscale

Pratica: Collocazione delle aree riflesse e modalità di trattamento

Attivazione dell’Elemento, sequenza di trattamento Elemento Terra, Sistema linfatico, apparati genitale e osteo-muscolare, organo ponte

Chiusura del trattamento

Consegna degli attestati di partecipazione e delle domande per il test di apprendimento

Date del corso :

18-19 febbraio ore 9.00-18.00

17 marzo pomeriggio ore 16.00-20.00
18-19 marzo ore 9.00-18.00

14 aprile pomeriggio ore 16.00-20.00
15-16 aprile ore 9.00-18.00  

19 maggio pomeriggio ore 16.00-20.00
20-21 maggio ore 9.00-18.00   

16 giugno pomeriggio ore 16.00-20.00
17-18 giugno ore 9.00-18.00  

Sede del corso:

CRIBES – Via Cristoforo Colombo 440  00145 Roma

Durata del corso:

5 weekend + 4 venerdì pomeriggio

Orario delle lezioni:

I weekend dalle 9.00 alle 18.00. I venerdì dalle 16.00 alle 20.00

Costo del Corso:

Il costo totale del Corso è di 1.200 euro.

Modalità di iscrizione al Corso:

È possibile iscriversi entro 7 giorni prima della data di inizio del Corso,

versando un acconto di 400 euro. Il 1° giorno del corso dovrà essere versata una rata di 400 euro. Il saldo ad inizio del 3° weekend  del corso.

Per iscrizioni telefonare al 348.1169800.

Materiale incluso nel corso:

Dispense, ebook e mappe riflessologia

Prerequisiti:

non richiesti

Docente:

Maria Teresa Groppi, Biologa e Riflessologa & Fausto Maria Molino, Medico Anestesista