Corso Yoga

YOGA CORSO

medicina cinese

Quali sono gli obiettivi del Corso di Yoga a Roma Eur ?

Nel corso di Yoga a Roma Eur proposto dal nostro centro  si utilizzano le asana, posizioni statiche da mantenere, e tecniche di respirazione così che possiamo mettere  a contatto corpo e mente, non lasciandoci sopraffare dall’attività costante e incontrollata dei pensieri, ma diventando osservatori imparziali.

 

Le posizioni yoga e le tecniche di respirazione mirano a rilasciare tensioni fisiche e mentali, a rafforzare il corpo, tonificare e rendere più elastici i muscoli ma sono utili anche ad eliminare blocchi e tensioni determinate da abitudini sbagliate e stile di vita disarmonico, a rilasciare lo stress, apportando benefici al sistema nervoso centrale e agli organi interni.

 

E’ una pratica che mira a creare spazio, a silenziare la mente, per permettere un ascolto più sottile ed imparare a diventare più consapevoli di noi stessi e presenti nel qui ed ora.

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 A chi è utile il Corso di Yoga a Roma Eur?

E’ una pratica adatta a tutte le età e ad ogni condizione fisica. E’ particolarmente consigliata a chi sente di essere sopraffatto dai ritmi frenetici della quotidianità, a chi soffre di insonnia o di iperattività mentale, a chi fa un lavoro sedentario assumendo posture che nel tempo creano scompensi o dolori cronici, a chi soffre di ansia, a chi ha problemi respiratori.

 

perché partecipare

Perché partecipare al Corso di Yoga a Roma Eur ?

  • Prenderai consapevolezza del tuo respiro, aumentando la capacità respiratoria
  • Apprenderai delle tecniche che potrai praticare anche a casa in autonomia
  • Sentirai gradualmente il corpo diventare più flessibile, forte, energico
  • Imparerai ad ascoltare i segnali del tuo corpo
  • Imparerai ad accettare, accogliere i tuoi limiti e a superarli attraverso il respiro, l’ascolto, la costanza e la forza di volontà
  • Imparerai a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso un atteggiamento di gratitudine e rispetto per te stesso e dei tuoi tempi

 

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Cosa imparerai: Teoria

Attraverso la pratica dello yoga e delle tecniche di respirazione ci si allena ad un ascolto più profondo del corpo che mira, nel tempo, a educare la mente a rallentare la sua iperattività. Questo porta benefici a livello fisico e non solo. La mente, come il corpo, se allenata, mantiene questa nuova e sana abitudine anche nella quotidianità, portando ad abbassare naturalmente i livelli di stress e a creare uno stato di equilibrio e armonia generale.

 

Ci sarà occasione di dedicare dei brevi spazi a letture tratte dai testi indiani o a spiegazioni su temi specifici relativi ai chakra e ai benefici che le diverse posizioni hanno sul nostro organismo e a come le abitudini quotidiane possono influenzare la nostra salute. Ci sarà occasione di avere alcune utili informazioni relative alla tradizione ayurvedica e a come essa supporta la pratica dello yoga.

archetipi del femminile

Cosa imparerai: Pratica

A livello fisico lo yoga educa ad una costanza nella pratica, con il beneficio di ottenere un corpo più sano, rendendolo gradualmente più tonico e flessibile, e aumentando la capacità respiratoria.

 

Nelle diverse lezioni si porterà il focus su un intento specifico, lavorando su diversi aspetti , facendo riferimento anche a come le stagioni influenzano il nostro corpo. Ci sarà occasione di integrare la pratica con l’insegnamento di alcuni semplici mantra, cantati o recitati, approfondendo i benefici che essi portano.

 

Verrà data molta attenzione all’apprendimento delle varie tecniche di respirazione, chiamate pranayama, in modo tale da permettere agli allievi di poter praticare in autonomia nella propria quotidianità con esercizi semplici e mirati a seconda delle proprie esigenze. Si apprenderà come determinate asana e specifici esercizi di respirazione sono particolarmente adatti alle diverse stagioni. Si avranno semplici e utilissimi spunti sull’alimentazione secondo la tradizione ayurvedica, a supporto della pratica.

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Informazioni aggiuntive

Le prime testimonianze dello yoga risalgono al 5000 A.C. in India. A quel tempo tutti gli insegnamenti venivano tramandati da maestro a discepolo esclusivamente in forma orale , finché  non si riscontrarono i primi cenni di questi insegnamenti in forma scritta, nel testo scritto da Patanjali nel 500 a.c. Originariamente la pratica yogica  è stata incentrata principalmente sulla meditazione e su posizioni statiche che mirassero a raggiungere un profondo stato meditativo.

 

E’ grazie a tre grandi maestri indiani che lo yoga è diventato la pratica che ora troviamo diffusa in tutto il mondo, anche qui in Occidente. Swami Kuvalayananda, Swami Sivananda e Krishnamacharya sono i tre maestri che vissero agli inizi del XX secolo e che si focalizzarono sugli aspetti fisici dello yoga e non soltanto sulla meditazione.

 

Yoga, in sanscrito, significa Unione. Questa pratica promuove l’Unione tra corpo e mente, unione intesa anche come armonia ed equilibrio. Il termine Hatha significa forza, tenacia.

 

Attraverso il respiro, si assumono posizioni specifiche e si mantengono, portando l’attenzione al solo momento presente, permettendo al corpo di integrare tale posizione e di rafforzarsi, e alla mente di acquietarsi.   Non si tratta di puro esercizio fisico, ma di una consapevolezza più profonda del proprio corpo e di quanto il respiro sia fondamentale nell’accompagnare e sostenere i benefici di questa pratica. E’ importante comprendere che lo yoga è una vera  e propria filosofia di vita, e quando si parla di Unione si intende una buona pratica accompagnata da uno stile di vita e  un’alimentazione sani.

Programma del corso

Le lezioni di Hatha yoga, della durata di un’ora e un quarto, prevedono diverse fasi che possono essere riassunte come segue:

Centratura iniziale, accompagnata da alcuni minuti di silenzio o dal canto del mantra OM

Tecnica di pranayama (respirazione)

Riscaldamento attraverso esercizi specifici per l'intento della lezione

Pratica della sequenza di asana

Rilassamento finale con breve meditazione

 

Date del corso :

Tutti i giovedì a partire dal 9 novembre 2023

Sede del corso:

CRIBES – Via Cristoforo Colombo 440 00145 Roma

Durata del corso:

4 incontri mensili

Orario delle lezioni:

dalle 17.30 alle 18.45

Costo del Corso:

Il costo dei 4 incontri è di Euro 50,00. In caso di lezione singola, 15 euro.

Modalità di iscrizione al Corso:

È possibile iscriversi telefonando al 348.1169800.

Numero massimo di iscritti per ogni corso:

10 persone

Prerequisiti:

non richiesti

Docente:

Sara Ponton