Le Costellazioni Familiari sono una tecnica e uno strumento terapeutico per conoscere se stessi, liberarsi da blocchi inconsci, scoprire come il sistema familiare ci limita nel rapporto che abbiamo con noi stessi, con gli altri, con il denaro, con il lavoro e con ogni aspetto della nostra vita.
Come in una costellazione di stelle, ogni individuo vive in relazione con l’ambiente che lo circonda fatto dei propri genitori, nonni, fratelli e sorelle, zii, etc.. Dalla famiglia riceviamo il cognome, i tratti somatici, ma ancora di più convinzioni, credenze, risorse o debolezze, nonché traumi e destini che a volte assumiamo senza nemmeno esserne consapevoli. Attraverso le Costellazioni Familiari è possibile portare alla luce queste dinamiche nascoste che non ci permettono di vivere in maniera autentica e che limitano la libera espressione della nostra vita e dei nostri desideri. In questi incontri lo strumento già potentissimo delle costellazioni viene unito ed integrato con il movimento libero di Azul Conscious Movement, una forma di meditazione in movimento che ci connette con la saggezza del corpo attraverso l’ascolto di ciò che la musica muove, consentendoci così di rilasciare tensioni e blocchi fisici ed emotivi e di liberare la nostra forza vitale. L’insegnante guida attraverso parole chiave e con accompagnamento di una scelta musicale accurata che aiuta ad entrare nell’esperienza con facilità, richiamando costantemente l’ascolto del respiro, per rallentare i gesti e abitare lo spazio in modo consapevole. Questa integrazione crea una sinergia di grande aiuto per il processo di consapevolezza e di trasformazione.
Ogni giornata esperienziale permette di esplorare un tema scelto e di lavorare sia individualmente che in gruppo attraverso lo strumento delle costellazioni unito al movimento libero di Azul Conscious Movement. I temi che verranno proposti sono:
Ogni incontro é un’esperienza nuova, in quanto verrà proposto un tema specifico sul quale lavorare per permettere una integrazione consapevole. Attraverso il movimento, con scelte musicali e materiali creativi offerti, i partecipanti danno spazio all’espressività personale, attraverso gesti che donano piacere al proprio corpo e permettono alla mente di rallentare e pacificarsi. Proporremo una sorta di riscaldamento che avverrà attraverso il movimento consapevole, una danza assolutamente spontanea, ispirata da un’accurata scelta musicale e dalla guida della facilitatrice che accompagnerà gradualmente i partecipanti ad entrare a contatto con il respiro. Si parte da dolci movimenti a terra, di risveglio e riscaldamento, andando a contattare i punti di appoggio, per poi salire in piedi e gradualmente muoversi nello spazio permettendosi di contattare il ritmo che la musica offre e di esprimerlo attraverso il corpo. Nella fase centrale si verrà guidati ad un movimento più intenso che permetterà al corpo di sciogliersi e scaricare tensioni, per poi andare verso una fase finale di raccoglimento in cui si sceglie liberamente di tornare a terra o trovare una posizione comoda dove poter stare nel semplice ascolto e nell’integrazione del processo. È una esperienza formativa e trasformativa.
Questo percorso integrato ti consentirà di avere maggior focus sui tuoi pensieri ed emozioni, lavorando in profondità nel tuo sistema familiare e su di te, armonizzando attraverso il corpo, le tue nuove consapevolezze.
Ogni partecipante potrà sperimentare gli effetti di un lavoro personale e di gruppo. Le Costellazioni producono in tutti i presenti, osservatori o rappresentanti, un campo energetico che si manifesta a livello spirituale, emotivo e fisico. Questo seminario è adatto a chiunque voglia portare maggior consapevolezza e equilibrio nella propria vita, a chi è stanco di ripetere sempre gli stessi schemi e si vuole assumere la piena responsabilità del suo ben-essere. L’aggiunta del lavoro con il corpo, attraverso Azul Conscious Movement, permetterà di portare equilibrio in tutto il tuo sistema psico-fisico. Connettersi con il potere di un movimento spontaneo aiuta a rilasciare tensioni, blocchi fisici ed emotivi, calmare la mente, risvegliare e ossigenare il corpo e liberare la propria forza vitale. Non é richiesta esperienza di danza. È una pratica adatta a tutti.
L’incontro esperienziale dura una giornata, con un’ora di pausa pranzo da trascorrere insieme. È possibile partecipare a tutte le giornate o a una sola giornata, in quanto ogni esperienza è completa in sé.
Gli incontri proposti avvengono con cadenza mensile seguendo l’ordine delle tematiche proposte.
Data:
26 marzo 2023
23 aprile 2023
14 maggio 2023
Sede dell’incontro:
CRIBES – Via Cristoforo Colombo, 440 00145 Roma
Durata dell’incontro:
8 ore
Orario:
Dalle 9.30 alle 18.00
Costo:
Il costo dell’incontro è di 100,00.
Modalità di iscrizione:
È possibile iscriversi entro 7 giorni dalla data dell’incontro, versando un acconto di 35,00.
Per iscrizioni telefonare al 348.1169800.
Prerequisiti:
non richiesti
Conduttore:
Valeria Lombardo & Sara Ponton