Costellazioni Familiari

COSTELLAZIONI FAMILIARI

Foto quadrata Famiglia01

Informazioni generali

Le Costellazioni Familiari e Sistemiche sono il frutto dell’esperienza e del grande lavoro di Bert Hellinger, psicologo tedesco, che ha osservato che molte persone inconsciamente “assumono” modelli familiari distruttivi di ansia, depressione, rabbia, senso di colpa, solitudine, dipendenze e persino malattie, come modalità di “appartenenza” e fedeltà alle proprie famiglie di origine. Si tratta di un vero e proprio modo di guardare la vita, in cui l’individuo non è mai preso come elemento singolo o isolato ma è inserito in un determinato contesto di relazioni, un Sistema.

Legato da un profondo amore, per esempio, un bambino sacrificherà spesso i suoi interessi e la sua felicità nel tentativo di alleviare la sofferenza di un genitore o di un altro membro della famiglia. Se qualche membro della famiglia è mancato, dimenticato, escluso o ignorato, qualcuno in una generazione successiva può ripetere il suo destino condividendo una disgrazia simile. Solo quando riconosciamo e onoriamo i difficili destini di coloro che ci hanno preceduto, possiamo ristabilire l’ordine e spezzare la catena che condiziona la nostra vita.

Le Costellazioni Familiari o sistemiche sono un profondo ed essenziale strumento per riprendere in mano la propria vita, esprimendo spontaneamente se stessi e per vivere in modo positivo e appagante i rapporti con le altre persone e per lavorare sulle tematiche della sfera personale e professionale. Attraverso tale metodologia, possono essere osservate, comprese e trasformate, tutte quelle dinamiche che ci impediscono di vivere la nostra vita pienamente. Sono uno strumento di grande forza per ripristinare il corretto “ordine dell’amore” in ogni livello possibile: nella relazione con se stessi, con gli altri, con il mondo, con il lavoro e con qualsiasi aspetto della propria vita.

massaggi a Roma, massaggio drenante

Descrizione dell’incontro

Gli elementi fondamentali per effettuare una Costellazione Familiare di gruppo sono tre: un facilitatore, un cliente e dei rappresentanti. La persona che decide di mettere in scena la propria costellazione, dopo aver accordato con il conduttore il tema da esplorare, sceglie tra i partecipanti del gruppo le persone che rappresenteranno, per quella costellazione, gli elementi fondamentali del sistema da rappresentare. Una volta disposti i rappresentanti nello spazio fisico in cui si svolge la costellazione familiare, il facilitatore si limiterà a riconoscere quelle dinamiche emergenti che caratterizzano le relazioni tra gli elementi e di cui si ignorava l’esistenza. Ciò è possibile grazie alla presenza del cosiddetto “campo morfogenetico” (campo attraverso cui i rappresentanti possono accedere alla coscienza delle persone che rappresentano, percependone sentimenti e relazioni ed entrando in contatto, ad un livello molto profondo, con un sistema di relazioni che non è il loro) che permette l’emergere spontaneo e visibile di dinamiche disfunzionali, irretimenti, energie bloccate.
Grazie a specifiche domande rivolte dal costellatore, i rappresentanti trovano il posto giusto all’interno del sistema. In quel momento, l’energia può tornare a fluire liberamente lì dove era bloccata. Questo porta una sensazione di completezza, espansione e amore.
Sciogliendo gli intrecci che tengono le persone rivolte al passato esse possono lasciare i pesi di cui da tempo si era inconsapevolmente fatte carico. La base del lavoro di Bert Hellinger risiede semplicemente nel “riconoscere ciò che è” nel qui e ora e nel ripristinare quelle dinamiche che liberano armonia e amore nelle relazioni e nei sistemi di cui siamo parte.

medicina cinese

Obiettivo dell’incontro

L’obiettivo delle Costellazioni Familiari e Sistemiche è di aiutare la persona ad osservare le proprie dinamiche nel Campo Morfogenetico e verificare quindi il movimento e la direzione dell’amore interrotto. Grazie all’approccio fenomenologico nelle Costellazioni Familiari è possibile “mettere in scena” ogni aspetto della nostra realtà interiore ed esteriore e osservare ciò che accade, aprendoci alla percezione di un’ampia gamma di fenomeni che appaiono nel momento presente, senza giudizi o preconcetti. Possiamo quindi riassumere che l’obiettivo di un incontro sia il “trovare il senso del disagio e del problema per osservarlo, comprenderlo e trasformarlo”. Diventa così una guarigione spirituale in primis e una “riconciliazione” con il proprio sistema di appartenenza.

naturopatia

Durata dell’incontro

Ogni partecipante potrà inoltrare la propria richiesta per mettere in scena, attraverso rappresentanti, la propria Costellazione Familiare. La durata di una sessione di gruppo è di circa quattro ore a seconda del numero di partecipanti e di quante persone fanno richiesta di osservare il proprio sintomo.

frequenza del trattamento

Frequenza dell’incontro

Non c’è una frequenza prestabilita degli incontri, che verranno proposti con cadenza periodica per accogliere chi desidera fare  questa  esperienza di conoscenza, comprensione, consapevolezza ed amore.

Data:

29 gennaio 2023

Sede dell’incontro:

CRIBES – Via Cristoforo Colombo, 440  00145 Roma

Durata dell’incontro:

4 ore

Orario:

Dalle 15.00 alle 19.00

Costo:

Il costo dell’incontro è di 60,00 per chi vuole fare la propria costellazione, 10,00 per chi partecipa come rappresentante.

Modalità di iscrizione:

È possibile iscriversi entro 7 giorni prima della data dell’incontro, versando un acconto di 20,00 per chi vuole fare la propria costellazione.

Per iscrizioni telefonare al 348.1169800.

Prerequisiti:

non richiesti

Conduttore:

Valeria Lombardo