BLOG

Energia Sottile: La Forza Vitale che ci Avvolge

da | 6 Giu 2024

Energia Sottile e Distinzione tra Energia Pura e Congesta

L’energia sottile, e quindi invisibile all’occhio umano, si presenta sempre in due modalità diverse: l’Energia Pura, che è un’energia che nutre il corpo (fisico ed energetico), lo rende vitale, espanso e che quindi è compatibile con la vita degli esseri umani; l’Energia Congesta (o sporca), è un’energia che crea caos, squilibrio, alterazione nel nostro corpo e, nel tempo, può trasformarsi in sintomi sgradevoli, in malesseri e perfino in malattie. Questa energia è dannosa per la salute degli esseri umani.

Questa prima distinzione è importante per prendere coscienza che esistono delle energie invisibili dannose e che queste energie interferiscono costantemente con il nostro sistema energetico, creando delle contrazioni del nostro campo aurico, aumentando le congestioni, che, se non vengono espulse, possono portare alla comparsa di sintomi o malattie nel futuro.

Possiamo quindi sintetizzare dicendo che che l’Energia Pura crea movimento all’interno del nostro corpo fisico e l’Energia Congesta crea rallentamento e/o blocco del movimento. Ricordo che il concetto di movimento e trasformazione è uno dei punti cardine del concetto di salute: per acquisire e mantenere uno stato di salute, sia fisica che psichica, l’energia deve essere in continuo movimento e noi dobbiamo trovarci in in continuo cambiamento, cercando, in tutti i modi possibili, di espellere le nostre congestioni.

Le meditazioni sono una buona pratica per ritrovare il nostro equilibrio, espellere le congestioni accumulate durante la giornata e prenderci del tempo per noi per ricaricarci di energia pura.

Interazione tra Energie nell’Ambiente Interno ed Esterno

Le energie pure e congeste si possono trovare sia nell’ambiente esterno, sia negli ambienti interni (per es. casa, ufficio ecc) dove viviamo. Le congestioni degli ambienti interni sono spesso prodotte proprio dalle persone che vivono e/o frequentano questi stessi ambienti. Infatti tutti noi siamo “produttori” di energie congeste, che in parte vengono trattenute nel nostro sistema ed in parte rilasciate nell’ambiente. Le energie congeste rilasciate dalle persone nell’ambiente sono quelle psichiche, ovvero quelle prodotte dalle emozioni negative provate (come paura, terrore, rabbia, senso di impotenza, frustrazione, preoccupazione ecc) e dai pensieri negativi (come rimuginazioni o pensieri ossessivi) sui quali, volontariamente o involontariamente, ci sintonizziamo, e che vengono, come in questo periodo, alimentate anche dalle sollecitazioni esterne.

Energie Congeste da Apparecchiature Elettroniche

Riprenderemo più nel dettaglio questo discorso nei prossimi articoli, ma mi vorrei comunque soffermare sulle energie congeste che sono prodotte soprattutto dalle apparecchiature elettroniche, quotidianamente utilizzate, come per esempio i cellulari, la TV, il Wi-Fi, i forni a microonde, le tastiere senza fili, i dispositivi bluetooth, ma anche dai ripetitori di cellulari o ripetitori radio, dai radar, dagli apparecchi a raggi X, dalle linee ad alta tensione, e da alcuni tipi di illuminazione, come per esempio il neon o le lampadine di ultima generazione.

Tutte queste apparecchiature, seppur di uso comune e ovviamente comodi, creano un grande danno alla salute, quindi dovremmo cercare, anche in questo caso, di cambiare un po’ le nostre abitudini e cercare di farne un uso più moderato, oppure usare delle accortezze. Di grande attualità e anche di grande importanza è di informarsi sui rischi dei danni che la rete 5G, che è attualmente in via di sperimentazione, crea alla nostra salute. È stato infatti già dimostrato, ma ovviamente poco diffuso, che queste onde elettromagnetiche molto potenti non solo interferiscono con il nostro corpo fisico, ma addirittura producono dei cambiamenti significativi nel DNA delle persone, abbassando fortemente il nostro sistema immunitario e aumentando ovviamente il rischio delle malattie genetiche e probabilmente dei tumori.

Pratiche Notturne per Ridurre l’Esposizione

Pertanto, è vivamente sconsigliato dormire con il cellulare sotto il cuscino oppure sul comodino, portare il cellulare sempre con noi, mantenere il WiFi di casa sempre attivo (anche se a volte è impossibile); così come è anche sconsigliato posizionare la scrivania, dove passiamo tanto tempo per lavoro, sotto le lampade, soprattutto quelle al neon, mangiare cibi riscaldati al microonde ecc. Inoltre, soprattutto di notte, è consigliato evitare di stare vicino oppure a contatto con questa tipologia di congestioni perché la notte è il momento in cui il nostro corpo (soprattutto dalle 23.00 alle 3.00) si disintossica dalle tossine accumulate durante la giornata, e non è utile per la nostra salute assorbire ulteriori congestioni proprio nel momento in cui il corpo sta lavorando per espellere quelle già precedentemente accumulate.

La buona notizia è che, comunque, gli esseri umani ricevono costantemente dal pianeta, dalle piante e dal sole una grande quantità di energia sottile pura. Gli alberi, per esempio, operano costantemente una vera e propria “trasmutazione energetica”; trasformano, infatti, le energie insalubri e congeste in energie pure e vitalizzanti. Quindi non dimenticate di mangiare frutta e verdura cruda, di stare almeno 30-45 minuti al giorno al sole in terrazzo o in giardino, di far cambiare l’aria negli ambienti dove costantemente siete e di fare meditazione, yoga e ginnastica per aiutare il corpo a espellere tossine!

ALTRO DAL BLOG