BLOG

Le 2 Manifestazioni dell’Energia Vitale: Yin e Yang

da | 23 Mag 2024

Il Qi o Energia Vitale, si può manifestare sia in modo materiale che immateriale. Nella sua forma più pura, più sottile e rarefatta, si manifesterà come energia YANG ovvero come l’energia spirituale, anche detta Energia del Cielo. Al contrario, quando questa energia rallenta e si condensa, e quindi diventa più densa, più pesante, più grezza, più solida, si manifesterà come energia YIN, ovvero come energia materiale, anche detta Energia della Terra. Da questo punto di vista, l’energia e la materia non sono altro che i due stati estremi di tutte le possibili forme di aggregazione. Inoltre possiamo affermare che questi due stati opposti di aggregazione della materia, non sono indipendenti l’uno dall’altro, ma si trasformano uno nell’altro.

La Filosofia di Yin e Yang

Grazie all’osservazione dei filosofi cinesi, si sono potute comprendere le caratteristiche di queste due energie: l’Energia Yang corrisponde al momento della creazione, dell’attività, dell’ espansione, e avrà una direzione verso l’alto; al contrario, L’Energia Yin corrisponde al momento di condensazione, di materializzazione, di manifestazione e per questo avrà una direzione verso il basso.

Possiamo inoltre affermare che l’Energia YIN nasce da un movimento di contrazione e l’Energia YANG nasce da un movimento di espansione e tutta la vita è una continua sequenza di contrazione e espansione (come la pulsazione del cuore), ovvero di un susseguirsi di Energia YIN ed Energia YANG che si alternano all’infinito. Se riuscissimo ad accettare questa rappresentazione, allora facilmente potremmo comprendere che tutto ciò che esiste è in “Continuo Movimento” e in “Continua Trasformazione”, perché questa è una caratteristica insita proprio nel concetto di Energia. Potremmo anche affermare che l’Energia YIN e l’Energia YANG sono due forze che si creano e si controllano vicendevolmente e si trasformano l’uno nell’altro continuamente.

Definizioni e Movimenti di Yin e Yang

L’Energia YIN viene anche definita come l’energia potenziale che si manifesta attraverso la quiete ed ha la tendenza a contenere e ad accumulare forza. L’Energia YANG viene invece definita come l’energia che si esprime, che si manifesta attraverso il movimento e l’esteriorità. L’Energia YIN ha anche un movimento verso l’interno e spinge le persone verso l’introspezione e verso la comprensione di sé stessi; l’Energia YANG invece ha un movimento verso l’esterno, verso l’azione, e spinge le persone ad aprirsi e a relazionarci con gli altri.

La Manifestazione Quotidiana di Yin e Yang

Per comprendere meglio l’Energia Yin e l’Energia Yang, è possibile osservare come queste due forze si manifestano nel nostro quotidiano e più in generale sulla Terra, visto che sono anche la rappresentazione della dualità che esiste sul nostro pianeta e con la quale facciamo i conti tutti i giorni. Infatti, sia in natura che per gli esseri umani, tutto si esprime in modo duale come maschile e femminile, cielo e terra, espansione e contrazione, bianco e nero, giorno e notte, caldo e freddo ecc.

Erroneamente, però, nella coscienza collettiva si interpretano queste due polarità opposte, attribuendo ad ogni loro manifestazione anche un giudizio (positivo o negativo, giusto o sbagliato), senza pensare che tutto andrebbe osservato in modo neutro. Ognuno degli aspetti sopra indicati sono costantemente presenti nella nostra realtà anche se, in ogni momento della nostra vita, si manifesterà più un aspetto piuttosto che l’altro.

L’Importanza dell’Accettazione nel Flusso di Energia Vitale

Se riuscissimo ad osservare ogni evento della nostra vita soltanto come la manifestazione dell’Energia Yin o Yang, accettando profondamente che tutto è in continuo movimento, potremmo anche osservare con più distacco le situazioni che ci accadono ed accettare meglio i momenti più difficili della nostra vita.

Dovremmo infatti raggiungere la consapevolezza che, ogni momento difficile della vita, rappresenta “soltanto” la manifestazione dell’Energia Vitale in contrazione e ricordarci che, se fossimo in grado di lasciarci andare al flusso, l’Energia stessa ci porterebbe nuovamente in una fase di espansione. Purtroppo però, questo movimento dell’Energia Vitale viene spesso bloccato a causa della tendenza, più o meno generalizzata delle persone, di programmare e voler controllare gli eventi, un po’ per abitudine, un po’ per carattere e un po’ per educazione.

ALTRO DAL BLOG