Introduzione al Potere Creativo di Autodefinizione
Presto o tardi nella nostra vita siamo chiamati a prendere una decisione importante su chi siamo. Questa decisione – intesa come atto interno a se stessi, potenzialmente in grado di modificare le nostre strutture interiori e successivamente anche la realtà esterna – costituisce il primo vero e fondamentale atto di autodefinizione che l’essere umano senziente possa compiere. Dunque, siamo soltanto la manifestazione fisica di un evento biologico o siamo qualcosa di più grande di un semplice mammifero?
Fare delle riflessioni su questa domanda e darsi la propria risposta, strettamente personale, è fondamentale per decidere come vivere la propria vita, come interpretare gli aventi che ci accadono e come poter eventualmente usare il proprio potere creativo per evitare che situazioni simili si possono ripetere nella propria vita.
L’Identificazione con la Macchina Biologica
Puoi concepire te stesso come una macchina biologica, un apparato psicofisico composto da corpo, mente ed emozioni e cosciente di sé unicamente come esistente e facente parte del mondo materiale. Fino a quando resti a questo livello di identificazione non ti accorgi di essere tu a creare la trama della tua esistenza e quindi percepisci gli eventi del mondo come se non avessi alcun controllo su di essi. In una tale condizione sarà la paura a prendere il controllo della tua esistenza e a gestire i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue scelte.
La mente infatti spesso proietta nel futuro immagini e situazioni come riflesso di eventi già accaduti nel passato e il cervello non riesce a fare la distinzione fra quelle che sono le “paure vere”, e quindi percezioni relative ad eventi pericolosi che ci stanno per accadere, piuttosto che “paure immaginarie”, ovvero create dalla mente per mantenerci in una zona di comfort e non permetterci di andare avanti nella vita verso nuove esperienze.
La Realizzazione come Essere Spirituale
Diversamente, puoi concepire te stesso come un Essere Spirituale – un’Anima che si manifesta e si esprime attraverso un apparato psicofisico – e allora ti accorgerai di avere poteri e abilità di gran lunga superiori a quelli di una semplice macchina biologica; poteri che trascendono la fisicità basica e le sue leggi. Comprenderai che hai la capacità di creare la tua personale realtà, andando a modificare il modo in cui percepisci te stesso e il mondo, e conseguentemente cambierà anche la tua modalità di interazione con esso.
Quando senti di essere perfettamente connesso con l’Anima, diventi cosciente di essere l’artefice di tutto quanto ti accade, in ogni istante. Divieni consapevole che possiedi un potere creativo che ti consente di essere, allo stesso tempo, il capitano ed il timoniere della tua nave, così come la nave stessa. Potenziali fino a quel momento inespressi o inesplorati, possono così diventare reali e darti una dimensione di vita molto più ampia e profonda, connotata da un benessere diffuso e da un senso di unità con te stesso e con l’intera esistenza.
Liberazione dalla Paura e Riconnessione con l’Anima
Il risultato di questa nuova Consapevolezza, e dei conseguenti altrettanto nuovi atteggiamenti, è ciò che permette di far svanire ogni paura del mondo esterno e ci fa acquisire una libertà sempre maggiore. Accogliere l’Anima come il punto più elevato di ciò che siamo, è il primo passo sulla via del ritorno alla nostra Integrità di esseri umani ovvero è il passo fondamentale per arrivare ad una condizione di connessione, unità ed armonia tra Corpo, Mente ed Spirito.
Solo questo stato dell’Essere – inteso come Coscienza di Sé ad un livello superiore – rende possibile il processo di co-creazione consapevole della nostra realtà interiore ed esteriore, in accordo con le Leggi Universali (o Naturali) che lo governano e che sono state stabilite in modo tale da renderci possibile ottenere, creare e sperimentare esattamente quello che scegliamo.
Fisica Quantistica e il Potere della Coscienza
I consolidati sviluppi della Fisica Quantistica hanno ormai dimostrato che la coscienza individuale di ogni essere umano, e quindi il suo pensiero, è collegata al mondo fisico e conferisce a ciascuno il potere di creare la propria realtà interiore. I pensieri, le parole, le emozioni, le idee, le convinzioni ed il corpo fisico sono manifestazioni diverse della stessa energia e sono sinergicamente collegati; pertanto, cambiando i nostri pensieri, le nostre emozioni, lasciando andare le abitudini al rimuginare o al vittimismo, possiamo produrre un cambiamento concreto e visibile della nostra realtà interiore fisica ed emozionale e di conseguenza ciò che attiriamo nella vita.
Il Campo Unificato della Coscienza
Inoltre, esiste un Campo di Energia che unisce e interconnette tutti gli esseri umani attraverso le singole coscienze individuali. L’insieme di queste ultime crea una coscienza collettiva che è qualitativamente influenzata dall’apporto di ciascun individuo. In estrema sintesi: il cambiamento che può avvenire all’interno del sistema corpo-mente del singolo ha effetto su ciò che avviene nel mondo fisico esterno a lui. La realtà non è altro che lo specchio della nostra Consapevolezza e per questo mutabile nel tempo. Tutto quello che siamo e abbiamo, è stato creato, consapevolmente o meno, dai nostri pensieri, dalle nostre emozioni e quindi dall’energia che viene emessa da noi stessi. Il mondo è ciò che noi pensiamo che esso sia. La vita è come pensiamo che sia. I rapporti sociali sono come pensiamo che siano ecc.
Trasformazione Personale e Impatto Globale
“Il mondo è il tuo riflesso, è una tua creazione! Cambi tu e cambia il mondo!”. Questo vuol dire che siamo detentori di un grande Potere Creativo, presente in ognuno di noi ma spesso inconsapevole, con il quale possiamo partecipare attivamente al processo della Vita. Poter intervenire nella creazione della nostra realtà implica però assumerci la totale responsabilità per quanto accade nella nostra esistenza, poiché ognuno sperimenta le cause e gli effetti delle proprie scelte.
Responsabilità e Consapevolezza di Sé
Diventare responsabili della propria vita richiede una espansione della consapevolezza di sé stessi e del funzionamento dell’Energia Universale. Quanto più risvegliamo questa consapevolezza e comprendiamo i meccanismi di funzionamento della realtà, tanto più potremo utilizzare consapevolmente il nostro potere creativo e gli strumenti di crescita ed evoluzione che l’Universo ci mette a disposizione per realizzare un cambiamento profondo e migliorativo della nostra condizione esistenziale, nonché una autentica guarigione nella sua accezione olistica.
L’evoluzione degli esseri umani consiste nel conoscere i concetti energetici e come l’energia si muove e si manifesta nella realtà, sperimentare continuamente nella materia e, con passi successivi, grazie alle esperienze “negative” che attiriamo, conoscere sempre più noi stessi, i nostri desideri più profondi, i nostri talenti ed esprimere sempre meglio chi realmente siamo!
Fonti di Ispirazione e Ulteriori Letture
Questo articolo trae ispirazione dalle opere di autori noti nel campo dello sviluppo personale e della spiritualità. Tra questi, Neale Donald Walsch con il suo libro “Chi scegli di Essere” e Salvatore Brizzi con “Risvegliare la macchina biologica per usarla come strumento magico” pubblicato da Antipodi Edizioni. Queste opere forniscono approfondimenti preziosi sull’uso consapevole della nostra coscienza e del potere personale nella creazione della realtà.