ilaria tanini osteopata

ILARIA TANINI
Osteopata D.O.

Sono nata a Roma nel 1981 e la mia vita è stata un percorso tra filosofia arte e terapia.

Nasco attrice, diplomata presso la Scuola Internazionale di Teatro di Roma, e cresco danzatrice e coreografa, diplomata all’Accademia Civica d’Arte Paolo Grassi di Milano.

Per molti anni il movimento e l’arte scenica sono stati il fulcro della mia esistenza; soltanto in seguito, ho scoperto quanto l’esperienza vissuta attraverso il mio corpo, tutto quel lavoro per guadagnare quei millimetri di sensibilità in più, si sarebbe rivelata fondamentale per comprendere al meglio il movimento che avviene nel corpo dei miei pazienti durante la loro guarigione e trasformazione. Infatti l’Osteopatia si fonda proprio sul principio fondamentale del movimento che è l’espressione della vita stessa.

La passione per il teatro e per le culture di ogni dove mi ha portato in giro il per il mondo, dal Perù all’Olanda, dal Messico all’India; in tutti questi luoghi, anche lontani, mi sono sempre sentita a casa e, ancora oggi, porto dentro di me la profonda saggezza e gli insegnamenti ricevuti in quei luoghi come tesori cui attingo anche per i consigli ai pazienti.

Mentre lavoravo come danzatrice, incorrendo in numerosi infortuni, ho avuto la fortuna di imbattermi in un Osteopata che ha rivoluzionato la mia percezione della salute, eliminando il dolore senza uso di farmaci, trovando sempre un modo per aiutarmi e responsabilizzarmi al rispetto dei bisogni e delle necessità del mio corpo. E’ una persona a cui sarò sempre grata e a cui non smetterò mai di indirizzare persone bisognose.

Dieci anni fa ho scoperto la Danza Sensibile, pratica somatica di movimento in ascolto nella natura selvaggia, di cui sto attualmente seguendo la formazione per insegnanti, con l’obiettivo di portare gruppi in natura per attivare la loro auto-guarigione attraverso il movimento e la re-informazione da parte dell’energia della Natura.

Nel 2017, dopo due tesi e la conclusione dei cicli di tirocinio guidato e affiancamento terapeutico presso studi accreditati, ho conseguito il Diploma quinquennale in Osteopatia, presso il Centro di Ricerca Olistica per la Medicina Osteopatica e Naturale, la storica Scuola di Osteopatia Cromon di Roma.

In questi anni di studio e approfondimenti ho compreso che la salute è generata dal buon equilibrio e dalla felice sinergia di mente corpo e spirito e dunque non va vista come un concetto cristallino, ma come una dimensione dinamica costantemente in trasformazione nel qui ed ora, qualcosa su cui possiamo avere una profonda influenza attraverso le nostre scelte terapeutiche ed alimentari, comportamentali ed esistenziali.

Formazione

Diploma professionale come attrice nel 2001 presso la Scuola Internazionale di Teatro, Roma

Diploma professionale come danzatrice e coreografa nel 2007 presso l'Accademia Paolo Grassi, Milano

Ho conseguito I e II livello di massaggio Thailandese nel 2010, presso Traditional Thai Massage School, Lipsia

Diploma di Esperta in Scienze Osteopatiche nel 2015 presso la Jean Monnet Universite in Belgio

Ho conseguito il I livello di Theta Healing DNA Base nel 2016, Roma

Ho partecipato al Master in Dissection Anatomique EFEAC per osteopati nel 2015 e 2016 a Parigi

Diploma Osteopatico presso la C.r.o.m.o.n. nel 2017 a Roma

Tesi sperimentale sul Disturbo Post Traumatico da Stress sulla popolazione di Amatrice servizio volontario osteopatico nell'ambito del progetto Una Mano per la Salute

Frequento attualmente la Formazione Rhizoma, le pratiche dell'ascolto con Cinzia Delorenzi per diventare insegnante di elementi di danza sensibile, anatomia esperienziale e movimento somatico

Collaboratrice dell'associazione Esaudire, che eroga servizio di riabilitazione sociale mediante coaching e osteopatia

Nel corso di questi anni ho affiancato allo studio la pratica di varie discipline quali Ashtanga Yoga, Danza Sensibile, Boenergetica, Theta Healing e Massaggio Tailandese