Il corso Introduzione ai Chakra si propone di fornire in maniera chiara ed esaustiva una solida base di conoscenza sul sistema esteso dei 20 chakra nel suo complesso e nel dettaglio e quali sono gli organi ad essi collegati. Le informazioni acquisite consentiranno di avere uno strumento per comprendere con chiarezza il funzionamento del nostro sistema energetico ai diversi livelli, nelle sue interconnessioni fra chakra e organi e nel collegamento dei chakra con l’energia dell’Universo e della Terra.
Queste informazioni saranno la base per poter comprendere come si creano le disarmonie sui chakra, e come queste influenzeranno nel tempo gli organi corrispondenti.
Imparare ad effettuare una precisa diagnosi energetica su ogni chakra e organi collegati, sarà un passo fondamentale per intervenire nella pulizia dei chakra, per attivare il processo di riequilibrio energetico e sostenere quindi l’auto-guarigione del corpo.
Il corso è adatto a chi non ha alcuna preparazione specifica e desidera acquisire le basi di conoscenza del sistema dei chakra e del suo funzionamento, per avere uno strumento di maggiore consapevolezza e comprensione della circolazione energetica e delle sue implicazioni nella nostra vita a tutti i livelli.
Il corso rappresenta inoltre il modulo introduttivo e parte integrante del corso di Armonia dei 12 Corpi, una tecnica energetica di semplice utilizzo, che fin da subito, consente di intervenire su se stessi con efficaci auto-trattamenti volti a ristabilire uno stato di equilibrio, di benessere e di salute psico-fisica.
Il corso è inoltre indirizzato a tutte le persone che, con altre tecniche, già lavorano sui chakra e sul loro riequilibrio, ampliando le proprie conoscenze e passando dalla mappatura dei 7 chakra originari alla mappatura di 20 chakra, che permette una comprensione più ampia di come e perché le malattie si manifestano sul nostro corpo.
Le informazioni del corso saranno ampie e dettagliate, e riguarderanno i concetti di base dei chakra: la loro struttura e la loro funzione a livello energetico, il circuito dei chakra, il suo funzionamento e una dettagliata descrizione di ogni chakra con il collegamento ai relativi organi di pertinenza.
Impareremo quindi ad osservare come ogni chakra in squilibrio, nel tempo, porterà una manifestazione fisica sul corpo, proprio seguendo delle specifiche corrispondenze.
I partecipanti saranno guidati nell’esecuzione di numerosi esercizi pratici finalizzati a: sperimentare e sviluppare la capacità di percepire le energie sottili nel palmo delle mani. Imparare infatti a riconoscere ed interpretare le differenti sensazioni tattili e a dare loro il giusto significato, è fondamentale per determinare lo stato energetico di chakra, organi e meridiani.
Il sistema energetico, al quale quasi tutte le tecniche olistiche fanno riferimento, è un sistema di origine Indiana, basato sui chakra, i centri energetici che hanno il compito di “ricevere e distribuire” la nostra energia vitale. Il termine chakra, in sanscrito, significa “ruota, cerchio o disco”, indicando il movimento circolare a spirale del chakra, il vortice energetico che si crea nella costante interazione dei chakra con l’esterno e all’interno del nostro sistema.
I Chakra sono le centraline di energia sottile del corpo che hanno il compito di rifornire gli organi ed i sistemi del corpo fisico di energia sottile pura, cioè di Forza Vitale. I chakra principali e maggiormente conosciuti e utilizzati nello yoga e nelle pratiche olistiche sono 7, ed ognuno di loro, oltre ad avere caratteristiche specifiche, è associato a determinate emozioni, sensazioni, funzionalità mentali e spirituali.
Il sistema energetico è però molto più complesso e ci sono un numero elevatissimo di chakra nel nostro sistema. Il circuito dei chakra di cui parleremo in questo seminario, e che rappresenta il sistema di funzionamento più ampio dell’essere umano, è composto da 20 chakra principali disposti lungo i due rami, anteriore e posteriore, del canale energetico centrale principale.
Ogni chakra si nutre di una specifica energia, in un ciclo continuo di inspirazione ed espirazione che permette ai nostri organi di essere continuamente alimentati e alla persona di mantenere uno stato di perfetta salute. Imparando a testare il funzionamento di ogni chakra, è quindi possibile comprendere i nostri squilibri energetici, e capire dove andare a lavorare per ristabilire un equilibrio psico-fisico.
Essendo tutti i chakra interconnessi fra loro, alcune disarmonie possono squilibrare l’intero sistema. E’ per questo che è necessario imparare a fare una diagnosi approfondita per sapere quali sono i chakra in squilibrio e riportarli in una condizione di equilibrio, per ripristinare il fluire dell’energia in tutto il nostro corpo. Quando l’energia è in movimento il nostro corpo psico-fisico è in perfetta salute.
1° giorno
Concetti fondamentali di Energia
L’evoluzione del concetto di Energia Sottile
Energie Pure ed Energie Congeste
Le cause delle nostre congestioni
Introduzione ai chakra e ai meridiani
Nuovo concetto di malattia e salute
Test e sperimentazione delle energie sottili
Come riconoscere l’energia pura e l’energia congesta
Esercizi di sensibilizzazione delle energie sottili per sperimentare il Palming
L’integrazione di corpo, mente e spirito
Introduzione ai 12 Corpi Sottili
2° giorno
Introduzione alla tecnica “Armonia dei 12 Corpi”
Il campo aurico
Circuito energetico
I 20 chakra principali e la circolazione energetica
Elementi di anatomia e fisiologia dei chakra
Quando e perché un chakra si congestiona
I 20 chakra principali
Le funzioni dei 20 chakra e le loro correlazioni con gli organi
Gli effetti degli squilibri dei chakra nel nostro organismo
Le relazioni fra i chakra e come si influenzano
Come fare la diagnosi ad un chakra
I rapporti ideali fra i chakra del nostro sistema energetico
Data del corso:
Da programmare
Durata del corso:
2 giorni
dalle 09:30 alle 18:00
Sede del corso:
CRIBES, via Cristoforo Colombo 440, 00145, ROMA, RM, Italia
Costo del corso:
180 € + IVA
Docente:
Paola D’Andrea