Informazioni generali
Gli oli essenziali sono uno dei più incredibili doni che da millenni Madre Natura ci offre, con proprietà sorprendenti e spesso sconosciute. Queste miscele aromatiche provengono da foglie, resina, rami, buccia, legno, petali delle piante, e ne rappresentano l’essenza, la parte più sottile e più pura. Le loro proprietà sono tantissime, e molteplici gli usi. Tutti ci siamo prima o poi imbattuti in un profumo, un cosmetico, un prodotto per la casa o per l’igiene, che conteneva un olio essenziale. Alcuni lo hanno annusato nell’ambiente tramite un diffusore o ne conoscono alcune proprietà terapeutiche interne o topiche.
Pochi forse ne conoscono le proprietà energetiche più profonde, emozionali e anche spirituali.
Pochi forse sanno che ogni olio essenziale ha una vibrazione che esprime le sue particolarissime qualità energetiche sottili. E che lo rende vivo, unico, capace di interagire perfettamente e con intelligenza con le nostre vibrazioni. Dove trova squilibrio, disarmonia, disagio, l’olio essenziale va a riparare, sostenere, portare quiete.
E questo è possibile, perché l’olio essenziale, attraverso l’aroma che sprigiona, comunica con il nostro sistema olfattivo, che interagisce direttamente con il nostro sistema limbico, la parte del cervello più profonda e sede delle emozioni e delle memorie antiche. In questo modo, senza passare per la nostra parte razionale e conscia, l’olio comunica con il nostro mondo interiore, reame di emozioni, convinzioni inconsce e credenze limitanti depositate nel profondo, sprigiona le sue vibrazioni portanti, e ci aiuta a risuonare con esse, riportando la nostra armonia grazie alla sua. Incontrare, ascoltare, sentire, scegliere e farsi guidare dagli oli essenziali può diventare allora una opportunità sorprendente nel proprio percorso di cambiamento, trasformazione, crescita personale, benessere. Utilizzati da soli o in un percorso complementare ed armonico insieme ad altre tecniche energetiche, più o meno fisiche, rappresentano una chiave che sa aprire tante porte, in maniera dolce, intensa, diretta. Basta il respiro…