Maria Teresa Groppi riflessologa

MARIA TERESA GROPPI
Naturopata e Riflessologa

Quando mi presento, per rompere il ghiaccio con un po’ di umorismo, mi definisco spesso una “biologa pentita”, perché nel 1993 ho dato le dimissioni dal lavoro ospedaliero di Microbiologa al Policlinico Gemelli di Roma per dedicarmi alla crescita personale e allo studio delle Discipline Olistiche.

In realtà, le competenze e il know how della laurea in Scienze Biologiche sono un importante fondamento del mio essere Riflessologa e Naturopata.

L’incontro con la Riflessologia, nel 1996, è stato un vero e proprio colpo di fulmine, ed ho avuto la fortuna di avere come insegnanti Erasmo Buzzacchi, Dalia Piazza e Antonio Maglio, docenti negli anni 90 del Centro Italiano Riflessologia Fitzgerald di Milano, una delle Scuole storiche della Riflessologia italiana; la mappa delle aree riflesse sui piedi del Centro Italiano Riflessologia Fitzgerald, edita da De Vecchi, è una delle mappe più frequentemente utilizzate in Italia.

Negli anni successivi ho seguito numerosi corsi sia di crescita personale, sia di approfondimento professionale in Riflessologia e Discipline Olistiche, perfezionati dal diploma triennale di Naturopatia e dal Master Universitario in Medicine Naturali presso l’Università di Tor Vergata.

Nel mio lavoro ho collaborato con vari esponenti della Medicina Naturale italiana come Osvaldo Sponzilli, Giulia Boschi, Pierluigi Fantini; inoltre, ho collaborato, in qualità di Riflessologa, con il reparto di Unità Spinale del C.T.O. di Roma dal 2006 al 2010.

Le competenze acquisite, valorizzate dal mio interesse di biologa nello studio delle Neuroscienze, dell’Epigenetica e della PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) sono confluite nella creazione di un metodo innovativo di Riflessologia Plantare, la Riflessologia degli Elementi®, orientato ad incrementare la naturali risorse dell’individuo, la vis sanatrix naturae: il trattamento è stato concepito per integrare la funzione regolatrice, nel corpo fisico, degli apparati PNEI con il ruolo equilibrante degli Elementi Aria, Acqua, Fuoco, Terra della Tradizione Mediterranea che agiscono, invece, a livello energetico.

Formazione

Corsi in Riflessologia della mano (1998), e del viso (2003), tecniche energetiche come Tecnica Metamorfica (2002) e Riflessologia dei Chakra (2002)

Kinesiologia applicata (2013)

1° livello di Massaggio Cinese (2007) con il prof. Li Xiao Ming, diploma rilasciato dall’Università di Pechino

Auricoloterapia (2011), Cromopuntura (2011) e Cromopuntura Emozionale REM (2016) con il prof Osvaldo Sponzilli

Corso di Medicina BioIntegrata (2017) presso IMeB del prof Franco Mastrodonato

Corso integrato di analisi funzionale del sistema nervoso Autonomo e della composizione corporea presso BioTekna, prof. Dario Boschiero nel 2015

Ho conseguito il diploma di Naturopatia presso Accademia ANEA di Prato nel 2016