Osteopatia Pediatrica – Presentazione Gratuita

OSTEOPATIA PEDIATRICA - PRESENTAZIONE GRATUITA

osteopatia pediatrica

Informazioni generali

L’Osteopatia Pediatrica è il più grande atto di Prevenzione per i nostri piccoli.
E’ credenza comune che neonati e bambini non debbano avere stress o tensioni nel loro giovane corpo, ma purtroppo la realtà è diversa, in quanto la nascita è l’evento più stressante della nostra vita.
Durante la gravidanza e specialmente nel parto il feto viene sottoposto a importanti forze pressorie che si ripercuotono soprattutto a livello cranico creando molto spesso alterazioni morfologiche del cranio.
Il passaggio nel canale del parto materno anche se fisiologico, lascia delle disfunzioni sul neonato che non sempre si risolvono spontaneamente. Come nel caso di parti vaginali con l’utilizzo della ventosa o di manovre ostetriche o nei parti cesarei.
Queste disfunzioni si manifestano attraverso delle asimmetrie e/o compressioni sia sulla testa che sull’intero corpo del neonato, che non se non vengono risolte in breve tempo, quando il tessuto ancora immaturo lo permette, potrebbero compromettere la corretta crescita muscolo-scheletrica.
Anche posizioni errate del neonato durante i primi mesi di vita possono essere causa di queste deformità.

L’Osteopata, oltre che eliminare le compressioni presenti nel piccolo per ristabilire il corretto sviluppo fisiologico e funzionale, sarà utile nella sua gestione consigliando ai genitori semplici esercizi o posizioni da far mantenere durante la giornata al neonato, per ampliare il nostro trattamento e renderlo più duraturo nel tempo.
Tramite manipolazioni delicate sul sistema fasciale, viscerale o cranio sacrale che non disturbano il neonato, si andranno a lavorare le zone che sono in disfunzione e durante il trattamento capita spesso che il piccolo si calmi poiché le tensioni responsabili del fastidio si rilasciano.
Il Trattamento Osteopatico è tanto più efficace quanto prima viene effettuato, perché la Disfunzione Osteopatica è meno strutturata.
Ecco perché è importante fin dai primi mesi di vita effettuare una Valutazione Osteopatica per prevenire eventuali deformità che nel tempo potrebbero compromettere la postura del bambino ma soprattutto per un corretto sviluppo delle tappe psicomotorie (rotolamento, posizione seduta, striscio, gattonamento e la deambulazione autonoma).

L’Osteopatia Pediatrica può essere di valido ausilio per:

Plagiocefalie (asimmetrie craniali)

Torcicollo miogeno

Difficoltà di suzione e deglutizione

Problematiche del tratto intestinale: reflusso gastro-esofageo, coliche e stipsi

Pianto e Irritabilità nel bambino

Disturbi del sonno

Problematiche ORL (otiti, sinusiti, bronchiti, riniti)

obiettivo-del-corso

Obiettivo della presentazione

La Prevenzione è sempre la cura migliore e l’Osteopatia Pediatrica ne rappresenta uno dei massimi esempi.
L’incontro avrà come obiettivo la conoscenza di questa disciplina orientata ai più piccoli per essere d’aiuto nelle problematiche più comuni come ad esempio difficoltà di suzione, coliche, stipsi e plagiocefalie.

Scopriremo perché è importante effettuare una Valutazione Osteopatica fin dai primi mesi di vita.
Capiremo come il bambino alla nascita può presentare delle asimmetrie legate al parto oppure a posizioni obbligate assunte durante la vita uterina o posizioni prolungate post parto durante la giornata e come tutte questi aspetti possono essere alla base di problematiche future durante la crescita come ad esempio l’instaurarsi di una scoliosi.
Vedremo perché sarà fondamentale anche il supporto dei genitori per ampliare e mantenere l’effetto del Trattamento Osteopatico e impareremo alcune strategie da utilizzare nell’arco della giornata per la gestione del piccolo.

Sarà fondamentale supportare l’affiancamento della figura osteopatica ad un team multidisciplinare di professionisti come l’ostetrica e il pediatra per una valutazione del neonato, favorendo l’adattamento alla vita extra-uterina in modo fisiologico e funzionale.

Argomenti trattati

Conoscere l’Osteopatia Pediatrica

Il Parto come evento traumatico

Il Parto Cesareo

La Plagiocefalia primaria e secondaria

I Sintomi più comuni

Occipite: la zona anatomica più importante nel piccolo

Osteopatia e Allattamento

Tappe di Sviluppo

L’importanza del Tummy Time (tempo trascorso a pancia in giù)

Come si svolge un prima Visita Osteopatica

L’Osteopatia Pediatrica è Prevenzione

Data della presentazione:

Da programmare

Durata della presentazione:

2 ore

dalle 19:00 alle 21:00

Sede della presentazione:

CRIBES, via Luigi Perna, 51, 00142, ROMA, RM, Italia

Costo della presentazione:

La presentazione è gratuita

Docente:

Marika Reale