Osteopatia

OSTEOPATIA - PRESENTAZIONE GRATUITA

Informazioni generali

L’Osteopatia è una Medicina Manuale, riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) tra le Medicine Tradizionali Complementari Alternative, che si prefigge di prevenire e trattare disturbi fisici di diversa natura attraverso l’ascolto tissutale e la manipolazione gentile.

Si tratta di un approccio incentrato sulla persona in cui valutazione, diagnosi e trattamento manuale sono finalizzati al rilancio della Salute attraverso l’autoregolazione.

Il principio fondamentale dell’Osteopatia è il rapporto fra Struttura e Funzione: quando questo rapporto si altera, viene meno la nostra capacità di adattamento rispetto agli stimoli dell’ambiente esterno (stress, patologie, infortuni, ecc). Questa condizione è spesso accompagnata da Sintomi Dolorosi: si tratta di “campanelli d’allarme” che il corpo fa risuonare per farci comprendere che il corpo ha finito le possibilità di compenso, poiché non è in equilibrio.

Questo equilibrio non solo dev’essere intrinseco a ciascun sistema corporeo ma anche nell’interazione tra i diversi sistemi.

L’Osteopatia è in grado di interagire con ciascuno dei Sistemi o apparati: muscolo-scheletrico, neurologico, respiratorio-circolatorio, metabolico e biopsicologico, senza ausilio di farmaci o macchinari, ma solo mediante tecniche manipolative poco invasive rivolte, dopo attenta indagine, solo alle strutture in disfunzione che concorrono al mantenimento in essere del quadro sintomatologico.

Conoscere i principi della Pratica Manipolativa Osteopatica può orientare verso un rilancio della propria Salute grazie a:

Valutazione dello Schema Posturale (osservazione in statica)

Screening mediante test semeiologici (per valutare l’eleggibilità al trattamento)

Test Osteopatici di Mobilità (attiva e passiva)

Valutazione dello Stato Cranico e dell’asse Cranio Sacrale

Trattamento delle disfunzioni somatiche primarie

Valutazione con Test di uscita (per verificare l’esito della seduta)

obiettivo-del-corso

Obiettivo della presentazione

Il Focus primario di questo incontro è capire come tutto il nostro corpo è connesso. Impareremo a comprendere perché è importante non prestare attenzione solo al sintomo che presenta il paziente ma valutare globalmente tutto il corpo.

Scopriremo come il nostro organismo sia una macchina perfetta e ogni singola parte è intimamente connessa ad un’altra e capiremo perché spesso la causa del problema è lontana dalla zona sintomatica.
Vedremo come l’Osteopatia è una medicina strutturata e completa, basata su principi anatomo fisiologici molto rigorosi mediante i quali l’operatore si orienta nel Sistema Complesso che è il corpo del paziente.

Far conoscere i principi osteopatici tradizionali e quali sono i suoi tre rami di approccio ponendo particolare importanza alla sfera viscerale sarà utile per comprendere come una tensione dei nostri organi molto spesso sono alla base di problematiche osteo-muscolari.

Argomenti trattati

Le origini dell’Osteopatia

Che cos’è l’Osteopatia

Principi Osteopatici

I 3 differenti Approcci (viscerale, strutturale, cranio-sacrale)

La disfunzione somatica

Concetto di globalità

Focus sull’Osteopatia Viscerale

“La Marea”

Prima Valutazione Osteopatica

A chi si rivolge l’Osteopata e quali problematiche affronta

Iter Formativo dell’Osteopata

Data della presentazione :

19 Novembre 2021

Durata della presentazione:

2 ore

dalle 19:00 alle 21:00

Sede della presentazione:

CRIBES, via Luigi Perna, 51, 00142, ROMA, RM, Italia

Costo della presentazione:

La presentazione è gratuita

Docente:

Marika Reale