Risvegliare ed espandere la propria consapevolezza è l’unica strada per raggiungere il proprio benessere psico-fisico e diventare veri creatori della propria realtà, smettendo di sentirsi succubi o impotenti di fronte agli eventi dell’esistenza. Nella vita tutto si può trasformare, tutto può cambiare ed essere risolto, ma prima, bisogna diventare consapevoli del motivo per cui, senza volerlo, abbiamo creato o attratto proprio quell’evento. Ogni persona è creatore della propria realtà ma purtroppo molto spesso creiamo in maniera inconsapevole. Frequentemente, ciò che pensiamo di volere con la mente, non corrisponde a quello che in realtà vogliamo a livello profondo. La scommessa per tutti è di entrare in contatto con la nostra parte profonda e diventare pienamente consapevoli di cosa stiamo creando.
Tecnica energetica innovativa e di facile apprendimento che consente alle persone di lavorare efficacemente ed in modo preciso e mirato, sul proprio corpo energetico e su quello degli altri, apportando riequilibrio ed armonia sull’intero sistema. La tecnica é nata nel 2015 ed è il risultato dell’integrazione dei principi fondanti della Medicina Tradizionale Cinese, di quelli della Fisica Quantistica e della mappatura del sistema energetico, usato anche da altre tecniche oramai consolidate. È stata ideata, sviluppata ed implementata da Paola D’Andrea nel corso della sua esperienza pluriennale di terapeuta, per poter intervenire sui 12 corpi energetici che costituiscono l’integrità e l’interezza di ogni essere umano. Una persona si può considerare un “vero creatore della propria realtà”, ovvero creatore consapevole, solo quando tutti i 12 corpi sono perfettamente attivati e armonizzati.
Il Theta Healing è una tecnica meditativa molto potente, riscoperta nel 1995 da Vianna Stibal, naturopata e medico intuitivo statunitense. Permette alle persone di connettersi facilmente con l’Energia Universale attraverso l’attivazione delle onde cerebrali Theta e di modificare il proprio modo di pensare e di percepire la realtà, grazie al cambiamento delle convinzioni limitanti che sono registrate nell’inconscio. Il Theta Healing permette di ritrovare un equilibrio e un benessere sia fisico che psico-emozionale.
Gli oli essenziali sono uno dei più incredibili doni che da secoli Madre Natura ci offre, con proprietà sorprendenti e spesso sconosciute. L’obiettivo della presentazione è raccontare in maniera semplice gli oli essenziali, caratteristiche, modalità di utilizzo, punti di forza, versatilità, preziosità per tutti gli aspetti della nostra vita. E soprattutto mostrare come essi possano, in modo semplice ed immediato, stabilire con la persona che li utilizza un contatto ed un’interazione potentissima capace di prendersi cura di corpo, emozioni, mente e spirito.
La Kinesiologia emozionale è una tecnica che, attraverso il test muscolare, individua lo stress e gli squilibri energetici che sono alla base di problemi fisici, emotivi e psicologici. Spesso, infatti, lo stress non è altro che l’espressione esterna di disagi interiori, provocati ad esempio da aspettative, paure, critiche, delusioni, fallimenti o traumi, ovvero è la più naturale conseguenza del dissidio tra razionalità ed emozioni, tra aspirazioni personali e aspettative del contesto in cui si vive. Grazie alla Kinesiologia emozionale è possibile trovare le chiavi per sciogliere questi blocchi in maniera dolce ed efficace e per liberarsi da dubbi inconsci, autolimitazioni e dolori emozionali accumulati durante le esperienze di vita o ereditati dalla memoria cellulare. La Kinesiologia tende dunque ad una riarmonizzazione energetica del corpo, ritrovando quella leggerezza interiore, fondamentale per un sano equilibrio e un totale benessere psicofisico che duri nel tempo.
La Medicina Tradizionale Cinese (anche chiamata MTC) è uno dei corpus medico-filosofici più antichi e più affascinanti del mondo. E’ stata sviluppata nel corso di oltre due millenni sulla base di antichi testi ed è frutto di una continua rielaborazione e di una vasta mole di osservazioni ed esperienze cliniche.
Obiettivo della Medicina Tradizionale Cinese è quello di aiutare la persona a riconoscere, mantenere e ritrovare la propria integrità corpo-mente-spirito, e, per così dire, il proprio ruolo all’interno del cosmo, ristabilendo il naturale movimento dell’energia e il suo equilibrio dinamico.
Uno dei gesti più antichi, atti a ripristinare il benessere, è costituito dal massaggio, che nasce come gesto istintivo, primordiale: toccare una parte colpita o dolorante induce quasi sempre un senso di sollievo al disagio o al dolore.
La Riflessologia, tecnica manuale per il benessere, è fondata sul principio che quanto avviene nel corpo, da un semplice disturbo ad una malattia organica, si manifesta per traslazione in una zona anatomicamente distante dal punto dove il disequilibrio ha avuto origine; tali zone, chiamate zone riflesse, sono in rapporto reciproco con le rispettive parti e organi e possono venire utilizzate, attraverso la manipolazione manuale per ripristinare, ove possibile, la naturale funzionalità degli organi o delle funzioni corrispondenti.
La Tecnica Metamorfica nasce negli anni ’70 ad opera di un naturopata inglese, Robert St. John, che ha intuito che la linea temporale del periodo di gestazione è rappresentata sul riflesso della colonna vertebrale.
Durante la serata di introduzione al corso di Formazione in Tecnica Metamorfica, oltre a presentare il programma e lo svolgimento del corso, si mettono le basi di conoscenza della tecnica, e, in particolare, delle prospettive con cui è stata ideata e delle innovazioni che ha portato nel campo del benessere e della guarigione.
La tecnica è facile da apprendere e può essere applicata sia da professionisti del massaggio sia da chi non è esperto nel campo, motivo per cui il corso di Formazione è aperto a tutti.
Il Massaggio Energetico Spirituale ci è stato donato da Sri Govindan, maestro di Medicina e massaggio Ayurvedico. Utilizzando le proprietà della Riflessologia, Govindan ha individuato sui piedi le aree riflesse dei sette Chakra e ideato una sequenza di massaggio per riequilibrarne le energie associate, favorendo l’equilibrio e il naturale fluire della vitalità necessaria al ben-essere. Durante l’incontro verrà presentato il corso di Massaggio Energetico Spirituale, un breve excursus sui Chakra e il sistema energetico, gli obiettivi del trattamento. Saranno inoltre proposti esercizi di attivazione dell’energia da utilizzare nel quotidiano.
La Riflessologia degli Elementi, innovativo metodo di Riflessologia podalica, unisce le innate capacità di auto-guarigione a livello fisico (grazie alla Riflessologia podalica classica e alla stimolazione degli apparati della Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) e a livello sottile (grazie all’attivazione delle energie dei quattro Elementi della tradizione Mediterranea, Aria, Acqua, Fuoco e Terra). Durante l’incontro di presentazione verrà illustrato il corso di formazione in Riflessologia degli Elementi e verranno proposti alcune semplici manualità di auto-trattamento da utilizzare anche nel quotidiano.
Il Channeling, o Canalizzazione in Italiano, permette all’individuo che vi ricorre di entrare in contatto con le proprie Guide Spirituali, accompagnatori invisibili ed onnipresenti preposti a sorreggerci, consolarci, ispirarci, proteggerci senza giudicare e senza interferire con il nostro libero arbitrio. Un incontro con le proprie guide aiuta a vedere meglio quello che si agita o che è sopito dentro di noi, può gettare luce su situazioni che si ripetono e nuocciono al nostro percorso umano e non, può aiutare a trovare risorse nascoste o soluzioni che già abbiamo in noi e che non riusciamo a vedere ma, soprattutto, è una testimonianza di vicinanza, amore, sostegno, dedizione incondizionata alla nostra vita.
Le cellule del corpo conservano nella loro memoria delle informazioni sia sensoriali che emozionali. Ciascuna informazione è legata al vissuto della persona e proprio per questo si collega alla circolazione delle correnti vitali del corpo che passano, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, nei meridiani. Queste memorie agiscono sull’evoluzione della persona e anche sul suo comportamento. E’ in questo contesto che si inserisce la straordinaria metodologia della Nutripuntura, una tecnica rivoluzionaria atta a ripristinare la corretta circolazione delle informazioni che riportano la vitalità dei meridiani alla loro ottimale funzionalità. L’obiettivo della presentazione è quello di mostrare come la Nutripuntura agisca non sul sintomo o sulla patologia ma sul ripristino delle funzioni di scambio tra le cellule, come agisca nel prendersi cura delle emozioni e a ciò che il corpo cercano di comunicare.
La pelle del viso è in assoluto il biglietto da visita di ogni individuo, è la parte del corpo che è sempre scoperta, visibile e che viene guardata per prima quando entriamo in contatto con gli altri. In più, essa riflette all’esterno il nostro stato interno, e può anche indicarci qual è lo stato di salute in quel momento. Ed è per questo che imparare a prendersene cura è una buona abitudine, in tutte le fasi della vita. L’ obiettivo di questo incontro sarà di fornire le giuste nozioni per iniziare a capire meglio il nostro tipo di pelle, come la stiamo trattando e come la dovremmo trattare, come prevenire gli inestetismi e come curarli. Inoltre verranno date le informazioni base utili sulle tipologia di prodotti da utilizzare in base al proprio tipo di pelle.
L’obiettivo della presentazione è di fornire un primo approccio alla conoscenza delle pratiche di mindfulness; come la mindfulness si è sviluppata, e quali sono le potenzialità applicative nell’ambito della salute del complesso mente-corpo. Durante la presentazione ci sarà la possibilità di sperimentare alcune delle pratiche di mindfulness presenti nel corso MBSR. A questo scopo si consiglia un abbigliamento comodo. Verranno inoltre menzionati alcuni dei molti studi scientifici che hanno messo in luce come le difficoltà nella regolazione emotiva e l’abituale pensiero negativo auto-giudicante siano associati ad una vasta gamma di disturbi, quali per esempio, una maggiore vulnerabilità ai disordini alimentari. Da tali risultati deriva l’ampio utilizzo delle pratiche di mindfulness, durante gli ultimi 40 anni, nella cura dei disordini alimentari e nelle sfide della perdita di peso.