PSICO-AROMATERAPIA

PSICO-AROMATERAPIA - TRATTAMENTO

psicoaromoterapia

Informazioni generali

La Psico-Aromaterapia è una disciplina che impiega la conoscenza e l’uso di oli essenziali puri per ristabilire l’equilibrio tra corpo fisico, emozioni, mente ed anima. Il suo metodo si basa sulla relazione che esiste tra l’olfatto, il sistema nervoso e la memoria. Questa tecnica considera il senso olfattivo come una porta immediata di collegamento tra la realtà esterna e la nostra realtà interna. In questo senso, la Psico-Aromaterapia è una disciplina utile per mandare messaggi al nostro inconscio e leggere i messaggi che il nostro inconscio manda alla coscienza.

L’olfatto è l’unico dei 5 sensi che non può essere mai “spento” (neanche durante il sonno) perché non smettiamo mai di respirare e quindi di catturare odori che ci influenzano in continuazione, richiedendo un’elaborazione continua di dati e anche una costante produzione di risposte involontarie e inconsce. In questa continua attività, i neuroni olfattivi non hanno alcun intermediario e comunicano direttamente con il cervello limbico, la parte più antica dell’encefalo, che gestisce risposte che sono fuori dal controllo razionale della neocorteccia. Quindi in ogni istante della nostra vita, i nostri neuroni olfattivi catturano un aroma che arriva direttamente a stimolare una parte del nostro cervello che a sua volta produce un’azione biochimica specifica e che poi si tradurrà in una serie di reazioni a cascata che impattano su tutto il nostro essere (a livello biochimico/fisico e psichico ma anche energetico/spirituale).

Questo meraviglioso e spesso sottovalutato meccanismo fisiologico è un mezzo eccezionale per modulare le nostre risposte o le nostre reazioni che molto spesso rimangono fuori dal nostro controllo e dalla nostra volontà. Di ciò, ad esempio, le grandi multinazionali sono ben informate e dirigono le nostre preferenze, inducendo precise risposte di mercato, con la scelta di aromi specifici di cui il più delle volte siamo assolutamente inconsapevoli: pensate al caratteristico odore del pane appena fatto (prodotto da un aroma artificiale), di un abito nuovo, di un’auto in una concessionaria e di qualsiasi altro prodotto in vendita…tutti hanno un aroma particolare, riconoscibile e soprattutto artificiale! Un aroma che rende il prodotto molto spesso irresistibile e che alimenta solo il nostro desiderio di possederlo senza stimolare altre valutazioni. E così ci troviamo, senza saperci frenare, a trasgredire ad una dieta, a comprare l’ennesimo oggetto inutile, a cadere in tentazioni senza sapere bene perché. E quel che più conta è che al di là dello spreco economico, finiamo per riprodurre modelli di comportamento di cui diveniamo schiavi, automi, confusi e insensibili ai nostri veri sogni.

Nel 2004 due scienziati hanno ricevuto il Premio Nobel per le ricerche effettuate sulle cellule olfattive, che tra l’altro non si collocano solo nel vomero nasale, ma sono presenti anche nei polmoni, nel cuore, nell’intestino e nel sistema immunitario. Come piccoli nasi, queste cellule olfattive che sono sparse nel nostro corpo, annusano le sostanze con cui si trovano a contatto e mandano l’informazione alla nostra centralina nervosa per attivare una risposta utile. Le scoperte a cui sono pervenuti i due Premi Nobel, L. Buck e R. Axel, in sintesi riguardano la specificità dei recettori olfattivi: ogni essere umano ne possiede circa 1000 e ognuno di essi è specifico per captare un distinto aroma, la cui intercettazione andrà a produrre una molecola specifica per svolgere una determinata azione. La zona encefalica (bulbo olfattivo) che si occupa di tradurre in azioni le sensazioni che un odore scaturisce, controlla le nostre emozioni, la nostra memoria, l’attrazione e la repulsione verso qualcosa/qualcuno, la sessualità, i processi di risposta autonomi del corpo, la sete e la fame, il metabolismo, la temperatura del corpo, il sonno, il respiro, le risposte ormonali, la pressione sanguigna e la digestione: praticamente profumi specifici sono in grado di indirizzare tutta la vita di una persona!

La Psico-Aromaterapia utilizza la stessa conoscenza per “proteggerci” da voglie o desideri indotti che non fanno parte dei nostri reali bisogni e che invece ci conducono a squilibrare alcuni aspetti personali (fame eccessiva, voglie di alimenti spazzatura, dipendenze varie, eccessivo materialismo…), per orientarci verso la vera conoscenza della nostra parte più nascosta, dove esiste un patrimonio di talenti e virtù inespresse.

Consulenze naturopatiche

Descrizione del Trattamento

La seduta di Psico-Aromaterapia si svolge tramite un Test Olfattivo durante il quale la persona è chiamata ad annusare otto diversi mix di oli essenziali che stimolano recettori nervosi che riguardano varie sfere della nostra vita: il nostro futuro; il passato; il lavoro; le relazioni sociali; le relazioni affettive; l’aspetto animico; l’aspetto della personalità; il senso di realizzazione personale. Mentre la persona annusa le varie boccette, verranno sollecitati pensieri, affioreranno parole, emozioni, desideri e memorie senza bisogno di domande. Tutto ciò che viene evocato verrà collocato nei vari settori della vita e verranno evidenziati i punti equilibrati, le virtù da sviluppare, gli squilibri da trasformare ed i comportamenti da abbandonare. Tutti questi dati sono elementi fondamentali per procedere con la giusta padronanza e la totale libertà individuale nella creazione della propria vita.

obiettivo-del-corso

Obiettivo del Trattamento

Il Test Olfattivo offre una fotografia di come la persona interpreta ed è il suo passato, presente e futuro. L’utilità del Test sta nello svelare i punti su cui la persona dovrebbe evolvere per prevenire squilibri futuri. Questo trattamento è uno strumento utile per indagare senza filtri e censure, in modo profondo e veloce ciò che abbiamo rimosso dalla coscienza, ciò che abbiamo censurato nel subconscio ed inconscio. Lo scopo del trattamento è di fornire al richiedente un’immagine del proprio inconscio, donandoli spunti importanti su cui continuare a lavorare per il proprio benessere. Il Test Olfattivo permette di conoscersi più in profondità e di sapere se il cammino che stiamo percorrendo è in linea con il nostro sentire più profondo. Inoltre, gli squilibri individuati talvolta preannunciano l’arrivo di stati di malessere che possono essere evitati con un pronto intervento ed è per questo che il Test permette quindi anche una valida prevenzione sulla nostra salute psicofisica.

Trattamento armonia dei 12 corpi

Durata del Trattamento

La durata del trattamento è di circa un’ora.

frequenza del trattamento

Frequenza del Trattamento

Si effettua un trattamento ogni 6 mesi circa, per poter dar modo ai cambiamenti di migliorare anche le percezioni più inconsce.