Informazioni generali
La Riflessologia è una antica tecnica di massaggio per il benessere psicofisico ben rappresentata nel mondo intero: nelle culture asiatiche, sudamericane e mediterranee, infatti, sono conosciuti numerosi affreschi e reperti che fanno riferimento al massaggio di piedi e mani. La forma attualmente utilizzata nel mondo occidentale deriva dal rinnovato interesse per questa tecnica da parte di medici e fisioterapisti statunitensi, che hanno riscoperto e strutturato la base dei molti metodi occidentali.
La tecnica si fonda sulla presenza di aree di rappresentazione degli organi e apparati del corpo, in particolare su piedi, mani, viso e orecchio: stimolando queste zone, chiamate aree riflesse, si favorisce il corretto funzionamento del corpo e il riequilibrio energetico.
La Riflessologia plantare e La Riflessologia dell’orecchio, Auricoloterapia, sono sicuramente le più applicate, le Riflessologie di mano e viso solo recentemente cominciano ad essere conosciute dal grande pubblico.
La Riflessologia degli Elementi, riflessologia podalica, nasce dall’esperienza trentennale di Maria Teresa Groppi che ha associato gli studi di Scienze Biologiche e di Riflessologia creando un metodo che unisce i benefici del trattamento riflessogeno, le nuove scoperte in Neuroscienze sulle capacità autoregolative del corpo e il bilanciamento delle energie sottili connesse ai Quattro Elementi – Terra, Acqua, Fuoco e Aria – della tradizione mediterranea.