Riflessologia degli Elementi – Presentazione

RIFLESSOLOGIA DEGLI ELEMENTI - PRESENTAZIONE GRATUITA

Informazioni generali

La Riflessologia è una antica tecnica di massaggio per il benessere psicofisico ben rappresentata nel mondo intero: nelle culture asiatiche, sudamericane e mediterranee, infatti, sono conosciuti numerosi affreschi e reperti che fanno riferimento al massaggio di piedi e mani. La forma attualmente utilizzata nel mondo occidentale deriva dal rinnovato interesse per questa tecnica da parte di medici e fisioterapisti statunitensi, che hanno riscoperto e strutturato la base dei molti metodi occidentali.
La tecnica si fonda sulla presenza di aree di rappresentazione degli organi e apparati del corpo, in particolare su piedi, mani, viso e orecchio: stimolando queste zone, chiamate aree riflesse, si favorisce il corretto funzionamento del corpo e il riequilibrio energetico.
La Riflessologia plantare e La Riflessologia dell’orecchio, Auricoloterapia, sono sicuramente le più applicate, le Riflessologie di mano e viso solo recentemente cominciano ad essere conosciute dal grande pubblico.
La Riflessologia degli Elementi, riflessologia podalica, nasce dall’esperienza trentennale di Maria Teresa Groppi che ha associato gli studi di Scienze Biologiche e di Riflessologia creando un metodo che unisce i benefici del trattamento riflessogeno, le nuove scoperte in Neuroscienze sulle capacità autoregolative del corpo e il bilanciamento delle energie sottili connesse ai Quattro ElementiTerra, Acqua, Fuoco e Aria – della tradizione mediterranea.

Il trattamento di Riflessologia:

Favorisce il corretto funzionamento dei processi metabolici

Facilita la depurazione e la disintossicazione

Migliora la circolazione sanguigna e linfatica

Ha una buona azione depurativa e disintossicante

E’ un efficace antinfiammatorio

Può avere, in molti casi, un buon effetto antidolorifico

Riequilibra dal punto di vista energetico

Produce uno stato generale di benessere

medicina cinese

Obiettivo della presentazione

Lo scopo dell’incontro è presentare il corso di Riflessologia degli Elementi. Dopo un breve excursus storico sulla Riflessologia, verrà presentato il metodo di Riflessologia degli Elementi, le applicazioni della tecnica con effetti e benefici; oltre a presentare finalità e struttura del corso, si potranno sperimentare alcune semplici manualità di auto-trattamento su mani e viso, da usare nel quotidiano.

Argomenti trattati

Cenni storici sulla Riflessologia

Presentazione del metodo Riflessologia degli Elementi

Struttura e obiettivi del corso di formazione

Semplici esercizi pratici di auto-trattamento

Data della presentazione :

02 Febbraio 2023

Durata della presentazione:

1 ora e 30 minuti

dalle 19:00 alle 20:30

Sede della presentazione:

CRIBES, via Cristoforo Colombo 440, 00145, ROMA, RM, Italia

Costo della presentazione:

La presentazione è gratuita

Docente:

Maria Teresa Groppi