Seminario Anatomia del Sottile

ANATOMIA DEL SOTTILE - SEMINARIO

anatomia del sottile

Informazioni generali

Il seminario “Anatomia del Sottile” é un corso esperienziale di 2 giorni, basato su pratiche di movimento, di tocco, di ascolto e di relazione. Attraverso un lavoro di gruppo condiviso, verranno proposte una serie di pratiche somatiche di movimento e percezione del proprio corpo che andranno a lavorare sia sul livello fisico, che sui vari corpi energetici del sistema: livello emozionale, mentale e spirituale. Non sono richieste esperienze di movimento pregresse né capacità fisiche particolari. I partecipanti prendono parte al seminario con indumenti comodi (tuta, calzini). È consigliato portare una coperta per le pratiche a pavimento ed un quaderno per prendere appunti.

obiettivo-del-corso

Obiettivo del seminario

L’obiettivo del seminario é quello di approfondire la percezione del proprio corpo fisico, emozionale ed energetico. A partire da queste percezioni, il movimento integrale di tutto il corpo metterà i partecipanti nella condizione di eseguire delle vere e proprie trasformazioni energetiche. Le pratiche esperienziali permetteranno di ricevere nuove informazioni, accettare parti di noi ancora da trasformare ed integrare il lavoro energetico (anche quello eseguito con altre tecniche) nel nostro sistema, attraverso l’uso del movimento integrale e della consapevolezza sottile, aumentando così l’accoglienza, la fiducia in se stessi e la fluidità nella realtà personale.

parte-teorica

Cosa imparerai: parte teorica

Il cuore del seminario esiste nell’esperienza attraverso il corpo. Questo significa che non sono previste delle spiegazioni di teoria con formato frontale classico, ma che la parte teorica del seminario viene integrata nelle pratiche di movimento e relazionali, e nelle spiegazioni che l’insegnante darà nel proporre tali pratiche. Grande ascolto é dato alle condivisioni dei partecipanti rispetto alle loro esperienze personali. Saranno tali condivisioni a nutrire la natura dialogica tra insegnante e partecipanti, e fra i partecipanti stessi.

parte-pratica

Cosa imparerai: parte pratica

I partecipanti impareranno ad entrare in un contatto più profondo con il loro corpo, a percepire vari livelli di profondità e di ascolto del proprio corpo, dal più superficiale al più intimo, e a come contattarli ed utilizzarli nella vita quotidiana. Sperimenteranno come muoversi nello spazio, usando degli stati di coscienza “rallentati” (onde alfa e onde theta), riallineando i vari corpi del proprio sistema. Impareranno a sentire la connessione con le proprie radici e con l’energia d’accoglienza della Terra, e come praticare ed usare questa connessione nella vita di tutti i giorni. Impareranno infine ad approfondire la propria consapevolezza nelle relazioni e nell’apertura verso gli altri.

a-chi-e-indirizzato

A chi è indirizzato

Il seminario è aperto a tutte le persone che sono già o che vogliono intraprendere un percorso di consapevolezza personale. Non è richiesta alcuna esperienza di movimento pregressa, ma soltanto di essere spinti dalla voglia di trasformare i propri disagi, di migliorare la propria qualità di vita ed il rapporto con il proprio corpo, ed essere pronti a prendersi la responsabilità del proprio cambiamento.

Programma del corso

1° giorno

Il sistema corpo in movimento

Il sistema mente - cuore - pancia

La percezione e la propriocezione: pensare con il corpo

La consapevolezza sottile

L’orientamento verso le proprie radici

Il contatto con la Terra

L’origine del movimento

Il movimento integrale in stati di coscienza alterati

La relazione e la testimonianza

2° giorno

L’apertura del cuore

Il senso di direzione ed il progetto

Lo spazio della verticalità

La relazione tra sensazione ed movimento

Il campo morfogenetico: aprirsi al campo

L’azione all’interno del campo morfogenetico

L’interrelazione fra le parti del campo

Principi di intelligenza sistemica: tu sei una parte di me

Principi di costellazioni sistemiche e spirituali

Data del corso :

Data da programmare

Sede del corso:

CRIBES – Via Luigi Perna 51  00142 Roma

Durata del corso: 2 gg

Sabato dalle 9.30 alle 18.00

Domenica dalle 9.30 alle 18.00

Costo del corso:

Euro 200

Materiale incluso nel seminario:

Manuale praticanti di “Anatomia del sottile”

Prerequisiti:

non richiesti

Docente:

Matteo Graziano