Trattamenti osteopatici

TRATTAMENTI OSTEOPATICI

L’Osteopatia è riconosciuta a livello internazionale dall’OMS (Ordine Mondiale della Sanità) nell’ambito delle TM CAM Medicine Tradizionali Complementari ed Alternative, e a livello nazionale è in corso la fase attuativa del decreto legge che la inserisce tra le professioni sanitarie di primo contatto.

Nasce nei primi del novecento come disciplina olistica che guarda alla persona come unione inscindibile di Mente, Corpo e Spirito, e in virtù di questo si prefigge di valutare e dare assistenza all’individuo nella sua globalità attraverso manipolazioni dolci, finalizzate a restituire la corretta mobilità a tutte le componenti anatomiche dell’organismo, così che ritrovino la fisiologica sinergia, senza la quale andiamo incontro a dolori, stati infiammatori cronici, e invecchiamento precoce dei tessuti.

L’Osteopatia è una medicina manuale in cui diagnosi e trattamento si fondano su una profonda conoscenza anatomofisiologica dell’operatore che si accompagna ad anni di allenamento nell’ascolto tissutale e nell’esecuzione di manovre di correzione e bilanciamento che possono essere indirizzate a qualsiasi tipo di struttura anatomica in modo mirato e poco invasivo, per eliminare, qualora possibile, la “spina irritativa” che causa la sintomatologia dolorosa.

Promuove il rilascio di contratture e tensioni di varia natura attraverso tecniche manuali in grado di ripristinare le risorse di autoguarigione presenti nel nostro organismo stimolando la circolazione sanguigna, l’appropriato drenaggio venoso e linfatico, e il bilanciamento delle informazioni neurologiche.

Grazie all’ascolto tissutale e al tocco terapeutico può agire a differenti livelli in risposta a dolori acuti e cronici di varia natura a carico dei sistemi muscolo-scheletrico, viscerale, myofasciale e craniosacrale. 

Il trattamento manipolativo osteopatico si svolge in assoluta sicurezza e può essere ricevuto anche in presenza di patologia conclamata, handicap, gravidanza (da termine terzo mese) e in qualsiasi fase della vita, dall’età evolutiva alla terza età.

osteopatia

TRATTAMENTO OSTEOPATICO INTEGRATO

L’Osteopatia è una disciplina volta a preservare, consolidare e rilanciare lo stato di salute della persona mediante un approccio olistico personalizzato.

Il trattamento si svolge su lettino mediante test di mobilità, piacevoli tecniche manipolative e manovre di bilanciamento dei diversi distretti corporei per analizzare e trattare le strutture in disfunzione, restituendo armonia posturale, consapevolezza del proprio corpo e rinnovamento dello stato psicofisico.

Attraverso l’ascolto tissutale è in grado di scandagliare ogni livello biologico la persona, la cui analisi biotipologica e posturale indirizza il terapeuta verso le tecniche più appropriate per restituire salute al corpo con la minor ingerenza possibile e nel minor numero possibile di sedute, in base al motivo della consultazione.

cranio sacrale osteopatia

TRATTAMENTO CRANIO SACRALE

Il Trattamento Cranio Sacrale si avvale di tecniche manuali dolci e non invasive indirizzate alla sfera craniale, che mediante il sistema meningeo e fasciale è connessa al bacino fino all’osso sacro. Tali tecniche sono finalizzate al riequilibrio del naturale movimento delle ossa craniche e del sistema meningeo (contenente) come al bilanciamento delle componenti fluidiche ed energo-vibrazionali del Sistema Nervoso Centrale e Periferico (contenuto).

Questa pratica di contatto profondo con la persona ha il potenziale di facilitare la connessione con la matrice delle forze di autoguarigione intrinseche al corpo, di promuovere sblocchi emozionali e di produrre un rilancio a livello energetico, grazie alla sua azione mirata sulle strutture deputate alle funzioni primarie vitali: il sistema neurovegetativo, quello endocrino e immunitario, inscindibilmente connessi con la sfera emozionale e cognitiva.