L’Aromaterapia Emozionale impiega l’uso di oli essenziali purissimi per agire sui processi emozionali, mentali e spirituali della persona, riportandoli in equilibrio. Si basa sulla correlazione fra sistema olfattivo e sistema limbico del cervello, che consente accesso diretto e trasformazione delle memorie emozionali senza passare per la parte razionale.
La seduta si basa sul test olfattivo, uno strumento potentissimo che permette di individuare i nodi profondi alla base dei blocchi e difficoltà che la persona sperimenta nella vita,. Successivamente, si proporrà alla persona un percorso personalizzato in cui gli oli essenziali diventano delle vere e proprie guide e “maestri” del cambiamento e del benessere psico-emozionale.
La seduta si svolge tramite l’Aroma Test, un Test Olfattivo durante il quale la persona è chiamata ad annusare diversi oli essenziali e miscele, focalizzando la sua attenzione su una sfera specifica della sua vita nella quale sente insoddisfazione e bisogno di miglioramento. Può essere la sfera affettiva, la salute, le relazioni familiari o di coppia, la realizzazione personale, il lavoro e le finanze. Mentre la persona “ascolta” ogni olio, l’operatore porrà attenzione ad ogni reazione della persona, sia essa verbale che fisica, farà semplici domande su ciò che l’aroma evoca, ricordi, immagini, emozioni.
Sulla base di quanto emerge, verranno scelti i cosiddetti “oli maestro” , quelli che possono servire a sciogliere i nodi e gli squilibri da trasformare per migliorare la sfera della vita su cui la persona sta ponendo attenzione. La persona verrà portata a consapevolezza di quali meccanismi profondi stanno creando le dinamiche alla base dei suoi problemi, e le verrà indicato un percorso aromatico personalizzato da seguire nel periodo successivo.
L‘Aroma test consente alla persona di diventare consapevole dei nodi da sciogliere per risolvere gli squilibri ed i blocchi attuali e prevenire quelli futuri. Gli oli che vengono scelti sulla base del test sono infatti detti “oli specchio” dei lati ombra spesso non visti, o rimossi, dalla persona e su cui essa dovrebbe evolvere. Ci raccontano con chiarezza i nodi che dovremmo affrontare nella tematica scelta per poterli sciogliere e muoverci nella vita in maniera armoniosa e libera.
Ma gli stessi oli divengono straordinariamente di “oli maestro”, le guide che possono aiutarci, con le loro vibrazioni specifiche, a trasformare emozioni negative, credenze inconsce limitanti e squilibri energetici.
Lo scopo del trattamento è di fornire consapevolezza e sostegno nel cambiamento, sollevando la parte razionale dal controllo e dall’elaborazione mentale delle informazioni. Gli oli essenziali sono compagni di viaggio delicati e potenti e lavorano per noi in maniera intelligente, chiedendoci semplicemente di respirarli con l’intento di auto-guarirci nella nostra interezza.
Il trattamento dura circa un’ora.
Il primo appuntamento prevede un’intervista alla persona, al fine di individuare le tematiche più importanti su cui sostenerla. Si utilizzerà il test kinesiologico per stabilire le priorità di lavoro successivo. Successivamente verrà effettuato l’Aroma test e indicato il percorso di sostegno emozionale con gli oli essenziali emersi nel trattamento.
La frequenza del trattamento è di una volta al mese circa, per poter effettuare il percorso indicato e dar modo ai cambiamenti di migliorare anche le percezioni più inconsce.
L’Aromaterapia Emozionale è un metodo che impiega la conoscenza e l’uso di oli essenziali purissimi per agire sui processi emozionali, mentali e spirituali della persona, riportandoli in equilibrio.
Il suo funzionamento si basa sulla relazione che esiste tra il sistema olfattivo e il sistema nervoso, in particolare il sistema limbico, la parte più antica e profonda del cervello, che gestisce risposte fuori dal controllo razionale della neocorteccia. Attraverso l’olfatto si accede direttamente, e senza passare per la parte razionale del nostro cervello, a emozioni, memorie, esperienze che si sono consolidate nel nostro sistema di convinzioni. Questa formidabile porta di comunicazione diretta fra esterno ed interno diviene uno strumento preziosissimo per mandare messaggi e informazioni alle nostre parti profonde, in grado di riportare armonia ed equilibrio dove ce ne sia bisogno. Gli oli essenziali utilizzati in Aromaterapia emozionale sono gli attori di questo processo.
Le loro proprietà sono molteplici, e vanno molto oltre la loro capacità di cura del nostro corpo, attraverso le note qualità antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche, cicatrizzanti. Gli oli essenziali hanno delle vibrazioni specifiche e potenti che sono in grado di interagire con le nostre vibrazioni energetiche e influenzarle. Attraverso l’Aromaterapia emozionale riusciamo a eliminare paure e stress, riequilibrare l’energia vitale, rimuovere traumi e blocchi emozionali, agire sui sistemi di credenze profondi ed inconsci e ritrovare centratura e contatto con il nostro vero sé.
E’ un viaggio aromatico di consapevolezza e scoperta di noi stessi, che ci può portare ad attingere alle nostre risorse nascoste e diventare ciò che siamo veramente.