BLOG

Il Sistema Immunitario a Livello Energetico: L’Invisibile Forza di Difesa del Corpo

da | 14 Nov 2024

Come abbiamo ampiamente spiegato nell’articolo precedente il sistema immunitario è un insieme di organi e cellule che hanno il compito di difendere il corpo da agenti esterni, come virus e batteri, che possono creare infezioni e malattie.

Tuttavia, molte tradizioni antiche e olistiche considerano anche una dimensione energetica del sistema immunitario, dove, per mantenere la salute, sia a livello fisico ma anche emotivo, mentale e spirituale è fondamentale mantenere il libero fluire dell’energia vitale all’interno del corpo. Infatti quando il flusso dell’energia è interrotto o stagnante, il corpo fisico è predisposto ad attirare malattie e anche infezioni.

La Visione Energetica del Sistema Immunitario

In questa visione, il sistema immunitario non è quindi solo una rete di cellule e organi fisici, ma rappresenta anche un campo energetico che protegge l’organismo ad un livello più sottile. Questo campo energetico agisce come una barriera protettiva che circonda il corpo, spesso indicato come “aura” o campo aurico. Quando l’aura è forte e integra, e quindi non ha né tagli né buchi al suo interno, l’individuo è più resistente alle malattie ma è anche in grado di difendersi dalle prevaricazioni o aggressioni da parte delle persone intorno.

Al contrario, quando il campo aurico è debole o danneggiato da stress, traumi o fattori ambientali, l’individuo diventa più suscettibile ad attirare infezioni e disturbi di vario tipo, ed inoltre con più difficoltà sarà in grado di difendersi dalle prevaricazioni, ingiustizie, manipolazioni ecc.

L’Energia Vitale e il Sistema Immunitario

È fondamentale comprendere che il sistema immunitario fisico e quello energetico sono strettamente interconnessi fra loro e che l’espansione energetica del campo aurico influenza direttamente il funzionamento del sistema immunitario, sia a livello fisico che psichico.

Quando il campo aurico è espanso e pieno di energia vuol dire che la persona vive in equilibrio e in armonia con sé stessa e con le persone intorno, procede con fiducia nella vita per realizzare i propri obiettivi e i propri desideri . E’ una persona che vive nello stato di presenza, è in ascolto con sé stessa e ben radicata, riconosce i propri bisogni e i propri confini e li sa far rispettare, ha fiducia in sé stessa e nella propria capacità di identificare i pericoli ed è in grado di intervenire, quando necessario, per difendersi o allontanarsi nel momento opportuno.

Quando il campo aurico invece è lacerato oppure scarico di energia vuol dire che la persona può essere stressata oppure preoccupata per non riuscire a risolvere dei problemi, oppure ha l’abitudine di correre nella vita, senza mai fermarsi, di essere iper-attiva, iper-controllante, eccessivamente disponibile con gli altri e, a causa di uno o più di questi atteggiamenti, non riesce a fermarsi, riposarsi, rilassarsi, ma soprattutto non riesce a contattare la parte più profonda di sé per comprendere dove sta sbagliando e che cosa deve cambiare nella sua vita.

Un eccesso di carico di responsabilità e un eccesso di attività costante nel tempo può scaricare completamente il nostro campo aurico e metterci nella condizione di indebolire completamente il nostro sistema immunitario.

Le emozioni negative e il sistema immunitario

Le emozioni hanno inoltre un’importanza fondamentale per il nostro sistema immunitario. Infatti le emozioni negative, come la rabbia, il risentimento, la paura, il dolore, la tristezza ma anche i sensi di colpa e i rimpianti possono creare “tossine energetiche” che disturbano ed indeboliscono il sistema immunitario, soprattutto se mantenute represse.

Utilizzare quindi delle pratiche come la meditazione, il Tai Chi, la respirazione profonda o tecniche di visualizzazioni è utile per rilasciare, almeno in parte, le emozioni negative.

Secondo la medicina tradizionale cinese, ogni emozione è collegata a un organo specifico, come per esempio la rabbia con il fegato, la paura con i reni, la tristezza con i polmoni, e quando queste emozioni sono eccessive o represse, possono compromettere la funzione energetica e fisica di questi organi, e contribuiscono anche ad indebolire il nostro sistema immunitario.

Il Timo e il sistema immunitario

Come abbiamo già anticipato nell’articolo precedente, il Timo è una parte importante del sistema immunitario e pertanto, a livello energetico deve essere mantenuto sempre vitale, perché ad esso è legata direttamente la capacità della persona di difendersi a livello fisico da Virus e Batteri, ma a livello energetico, dagli attacchi esterni (aggressioni, invidie, competizioni ecc).

Purtroppo però, nella medicina ufficiale, è stato riscontrato che il Timo, già a partire dall’adolescenza, si inizia a rimpicciolire, e di conseguenza si abbassa, con il passare degli anni, anche la capacità della persona di difendersi da Virus e Batteri, perché diminuisce la capacità del Timo di produrre i Linfociti T. E’ per questo motivo che le persone anziane sono più soggette ad avere infezioni e, a livello emotivo, ad essere manipolate e raggirate.

A livello spirituale, però, abbiamo una informazione un pò differente, ma molto importante : la ghiandola del timo si rimpicciolisce andando avanti con l’età, non tanto dall’avanzare dell’età, ma a causa della perdita di purezza della persona.

In altre parole, tanto più è puro il corpo fisico della persona, tanto più è puro il suo modo di vivere la vita, tanto più pura e limpida è la coscienza, tanto più l’energia del Timo sarà espansa e quindi il Timo rimarrà notevolmente più visibile. Quindi la congestione del Timo e il suo conseguente riassorbimento, è legato soprattutto ai sentimenti e alle emozioni negative che sono rimaste intrappolate o represse dalla persona per decenni, soprattutto quelle emozioni che hanno bloccato la persona ad andare avanti nel suo percorso di vita, come sensi di colpa, vergogna, paure, aspettative, rimorsi e rimpianti.

Questo vuol dire che il Timo non è quindi solo inteso come un aiuto per il sistema immunitario a livello fisico, ma è rappresenta una salute totale e generale del campo eterico e di tutti i corpi sottili.

L’Impatto Energetico dell’Ambiente in cui viviamo

Inoltre, anche l’ambiente in cui viviamo può influenzare il nostro sistema immunitario a livello energetico. L’esposizione infatti ai campi elettromagnetici, l’ inquinamento, il rumore e le tossine ambientali possono causare un sovraccarico energetico, che destabilizza il sistema immunitario.

Creare quindi degli spazi in casa o al lavoro che promuovono l’armonia energetica, attraverso la riduzione degli agenti inquinanti e l’uso di pratiche di pulizia energetica ambientale (come la salvia, gli olii o il suono), può favorire il benessere energetico delle persone che abitano in quegli ambienti.

Come Potenziare il Sistema Immunitario a Livello Energetico

È molto frequente che le persone che hanno un sistema immunitario basso, sono persone che stanno anche “scappando” da ferite o traumi che non vogliono vedere e quindi non vogliono, a livello consapevole o inconsapevole, risolvere. Il correre dietro i problemi quotidiani oppure essere sempre particolarmente disponibile con gli altri, senza mai essere in contatto con sé stessi e con i propri bisogni, diventa spesso una strategia di fuga da sé stessi, che però alla lunga non paga.

Quindi, imparare ad accogliere e osservare i propri disagi, lavorare per aumentare la propria consapevolezza, iniziare un lavoro di accettazione ed elaborazione delle proprie emozioni represse, chiedere aiuto a professionisti per riconoscere e guarire le ferite profonde e rilasciare i blocchi energetici emotivi, è l’unico modo per recuperare la propria energia vitale, prendere in mano la propria vita e migliorare la capacità del corpo di difendersi dalle malattie e di recuperare la salute fisica e il benessere.

Conclusione

Il sistema immunitario, quindi, non agisce solo a livello fisico, ma ha anche una dimensione energetica, che influenza direttamente la nostra psiche e la nostra salute.

Mantenere l’equilibrio energetico attraverso trattamenti energetici e tecniche per la gestione delle emozioni e dello stress, può rafforzare il nostro “scudo” naturale contro le malattie e permetterci di essere più vitali e centrati.

Un approccio consapevole che integra corpo, mente e spirito offre una visione più completa del benessere, aiutandoci a vivere una vita più sana, armoniosa e con la gioia di vivere.

ALTRO DAL BLOG