Massaggio decontratturante

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

decontratturante

Informazioni generali

Il massaggio decontratturante ha lo scopo di rilassare la muscolatura, sciogliere le contratture e tensioni muscolari, alleviare il dolore muscolare localizzato e quindi ottenere una condizione di benessere psicofisico. Poiché il tessuto muscolare lavora contraendosi se, dopo aver svolto la sua funzione rimane contratto, nel tempo perderà la sua capacità di allungamento e rimarrà in uno stato di contrazione che ne determinerà il suo accorciamento. Il tessuto accorciato non riesce a lavorare bene e perde pian piano la sua funzionalità. Lo scopo del massaggio decontratturante è quello di rilasciare la tensione cronica accumulatasi nel muscolo contribuendo al suo rilassamento.

Trattamento armonia dei 12 corpi

Descrizione del Trattamento

Il massaggio decontratturante può essere praticato in tutto il corpo, ma può essere eseguito anche su singole parti, quelle in cui la persona lamenta il dolore. In genere le parti più interessate sono la zona cervicale, la schiena, le gambe e i polpacci. Le manovre e la pressione eseguite durante questo massaggio, faranno in modo che i tessuti eseguite aiutano ad espellere i prodotti di scarto e l’acido lattico presenti nella zona contratta. Il massaggio utilizza tecniche e manovre decontratturanti, alternate a manualità più ‘dolci’ che hanno lo scopo di favorire il rilascio delle tensioni emotive e il rilassamento generale.

obiettivo-del-corso

Obiettivo del Trattamento

I muscoli del corpo sono costituiti da fasci di fibre. Può succedere che in determinate condizioni, vengono sollecitate in modo anomalo ed il muscolo appare quindi contratto anche quando è a riposo. I muscoli contratti risultano quindi più deboli, affaticati e sono facilmente soggetti a spasmi. Il massaggio decontratturante è indicato in tutti quei casi di affaticamento muscolare dovuti a diverse cause: stile di vita sedentario, bruschi sbalzi di temperatura, ansia e tensioni nervose, sforzi eccessivi, posture errate possono alterare la struttura delle fibre muscolari generando contratture e dolori. Il massaggio si avvale di tecniche come frizioni ed altre manovre più profonde che hanno lo scopo di sciogliere appunto le contratture.

Trattamento armonia dei 12 corpi

Durata del Trattamento

La seduta dura in media un’ora, viene praticata su un classico lettino da massaggio con l’utilizzo di un buon olio vegetale.

frequenza del trattamento

Frequenza del Trattamento

Il numero delle sedute verrà deciso insieme alla persona, a seconda dell’intensità del problema. Poiché normalmente un singolo trattamento non può eliminare tutte le contratture presenti nel corpo, se ne consiglia una cadenza settimanale per un ciclo di massaggi, soprattutto per quanto riguarda i problemi cronici abbinati se necessario ad esercizi di allungamento posturale.