Il massaggio Aroma Therapy fonda le sue origini con la nascita dell’aromaterapia, pratica già in uso al tempo degli Egizi. L’aromaterapia ha attraversato i secoli e le culture, da Oriente ad Occidente fino ad incontrare il padre dell’attuale aromaterapia, Jean Valnet, che ne fece utilizzi anche in campo medico.
Gli oli essenziali non sono solo gradevoli profumi, ciascuno di essi ha proprietà differenti sulla nostra fisiologia, a livello grossolano e sottile.
Si stabilisce un obiettivo e si scelgono le sinergie idonee da utilizzare con manovre di base, comuni al massaggio svedese, che vengono poi integrate con manovre specifiche in base alle necessità della persona, come:
L’azione profonda sui tessuti andrà a ripristinare una corretta irrorazione, un miglior smaltimento dei rifiuti del nostro metabolismo e una condizione di rilassamento generale. Il massaggio si riceve da sdraiati, su apposito lettino, con oli essenziali in olio vegetale specifico in base al ricevente.
Gli effetti del massaggio Aroma Therapy sono: un rilassamento generale, la riduzione della rigidità dei muscoli, il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica e il drenaggio dei liquidi.
Il massaggio svedese aiuta a ridurre i tempi di recupero in seguito ad episodi di affaticamento, dal momento che la stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica consente il drenaggio di acido lattico, acido urico ed altre scorie metaboliche. Ha effetti benefici anche sull’apparato digerente che viene stimolato dal miglioramento della corrente sanguigna, che facilita l’afflusso di ossigeno e glicogeno e il deflusso di scorie del ricambio.
A livello cutaneo, la sollecitazione tattile dovuta al massaggio stimola l’epidermide e il sistema nervoso, contribuendo al rilassamento e alla riduzione dello stress e dell’ansia. Questo comporta anche la diminuzione delle sensazioni di dolore causati da patologie croniche. L’intensa manipolazione, sia superficiale che profonda, prevista dalle tecniche del massaggio svedese permette di liberare i muscoli dalla tensione, rendendo legamenti e tendini più elastici e migliorando così la mobilità articolare e la postura: l’obiettivo finale è quello di donare alla persona una sensazione di rilassamento mentale e benessere fisico, migliorandone così lo stato di salute generale.
A tutto ciò si associano migliori performance fisiche quali elasticità delle articolazioni, tono e scioltezza muscolare che sono indispensabili nella vita di tutti i giorni.
La seduta dura in media un’ora e viene praticata su un classico lettino da massaggio.
Si possono effettuare a scelta della persona sedute a cadenza settimanale o singoli trattamenti. Non vi è un numero prestabilito, questo dipende anche dall’obiettivo.
Gli oli essenziali vengono utilizzati per diversi disturbi da migliaia di anni, bruciando originariamente le essenze e distillandole successivamente.
Ogni aroma agisce sul nostro sistema più antico, quello limbico, bypassando la ragione ed inviando segnali laddove necessario ai diversi sistemi, dal sistema nervoso, endocrino ed immunitario. Agiscono migliorando lo stato generale di benessere, la qualità del sonno, la distensione della muscolatura, la circolazione, la digestione, utili per migliorare l’energia della casa, utilizzati in cosmetica, attraverso creme o unguenti in diffusione ambientale o in ambito culinario.
L’unione del massaggio all’uso degli oli essenziali è recente ma la bibliografia sull’aromaterapia e gli oli essenziali è vasta.