La massoterapia è un insieme di diverse tecniche aventi lo scopo di promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l’apparato muscolo-scheletrico.
Si avvale di una serie di manipolazioni dei tessuti molli eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti ma anche per migliorare il benessere psichico del soggetto.
La massoterapia trova applicazione nell’alleviare il dolore muscolare dovuto a contratture, traumi, cattive posture, indurimenti tendinei, stress psichico, ritenzione idrica, cefalee. Il massaggio manuale apporta beneficio ai muscoli, ai tessuti connettivi e al corpo umano in generale perché determina un miglioramento della circolazione sanguigna, favorisce il drenaggio linfatico migliorando la capacità di eliminazione delle sostanze di rifiuto, stimola la secrezione di endorfine, blocca i segnali nervosi che fanno avvertire i dolori e le tensioni muscolo-tendinee.
La massoterapia si fonda su un fondamentale concetto base: l’individuo è un organismo intero per cui ogni parte del corpo è connessa e correlata alle altre.
La manipolazione locale ha quindi un effetto complessivo e diffuso nel rilassamento, nella riarmonizzazione e nel benessere globali della persona.
L’Aroma Therapy è una forma di massaggio che combina i benefici del massaggio tradizionale con l’uso di oli essenziali, derivati dalle antiche pratiche dell’aromaterapia. Gli oli essenziali, selezionati per le loro proprietà specifiche, agiscono non solo a livello fisico ma anche sul sistema nervoso, endocrino e immunitario, promuovendo un profondo stato di benessere. Questo massaggio allevia stress e ansia, favorisce il rilassamento o l’energizzazione, migliora la circolazione e aiuta nella digestione.
Il massaggio decontratturante ha lo scopo di rilassare la muscolatura, sciogliere le contratture e tensioni muscolari, alleviare il dolore muscolare localizzato e quindi ottenere una condizione di benessere psicofisico.
E’ indicato in tutti quei casi di affaticamento muscolare dovuti a diverse cause: stile di vita sedentario, bruschi sbalzi di temperatura, ansia e tensioni nervose, sforzi eccessivi, posture errate possono alterare la struttura delle fibre muscolari generando contratture e dolori.