CONFERENZA
VIVERE LA MENOPAUSA CON SERENITA’
Le fasi di vita ormonali della donna, in particolare la menopausa, sono spesso trascurate e sottovalutate nella nostra società moderna. Viviamo in un contesto che esige costantemente efficienza, produttività e una giovinezza senza fine, al punto che le donne si sentono costrette a nascondere o reprimere qualsiasi segnale di cambiamento ormonale. Questo porta a una medicalizzazione eccessiva della menopausa, soprattutto nella fase iniziale, caratterizzata da sintomi che possono rendere la vita quotidiana difficile e, in alcuni casi, invalidante.
La menopausa rappresenta un momento di grande trasformazione fisica, emotiva e soprattutto energetica che accompagna la cessazione permanente delle mestruazioni e dell’attività delle ghiandole sessuali. Questo passaggio segna un momento significativo nella vita di ogni donna, ricco di possibilità di crescita e rinnovamento. È importante riconoscere che la menopausa è un processo naturale, non una malattia da combattere e prendersi la responsabilità della propria salute.
Ignorare o rifiutare questo cambiamento ormonale non solo va contro natura, ma può anche contribuire ad un progredire verso malattie che, in alcuni casi, possono risultare irreversibili.
Ascoltare e osservare il proprio corpo fisico con tutti i disagi e i sintomi che si presentano man mano, accogliere senza giudizio, comprendere profondamente cosa ci stanno comunicando che tipo di cambiamento dobbiamo apportare alla nostra vita per vivere con serenità e benessere psicofisico. Apportando una visione olistica (mente, corpo e spirito) di se stesse, raggiungiamo una nuova consapevolezza fino ad accorgersi che quello che stiamo vivendo è esattamente l’opposto di un invecchiamento di uno spegnimento di risorse ma è una vera e propria età dell’oro.