BLOG

I 4 Tipi di Onde Cerebrali e la potenza del Theta Healing

da | 26 Set 2024

Per comprendere che cosa è lo Stato Theta e quindi il Theta Healing, dobbiamo fare un’introduzione sulle onde cerebrali. Il cervello di ognuno di noi produce quattro tipi di onde diverse, misurabili tramite elettroencefalogramma e corrispondenti a diverse attività cerebrali, che si differenziano fra loro per la frequenza e sono in continuo movimento, in base ai momenti della giornata e a quello che stiamo facendo, vivendo e percependo della realtà. 

Tipi di Onde Cerebrali

La classificazione delle onde cerebrali è: Beta, Alpha, Theta e Delta. La diversità fra un’onda e l’altra è appunto la loro diversa frequenza, misurata in Hertz, e rappresenta il numero di oscillazioni dell’onda in un secondo e rappresentano un diverso stato di coscienza della persona.

Le onde Beta (da 14 a 35 Hertz) sono quelle onde che si registrano normalmente in un soggetto cosciente, in un normale stato di veglia e durante lo svolgimento delle attività quotidiane. È lo stato del cervello in cui siamo consapevoli della realtà esterna e siamo attenti a fare, a svolgere dei compiti, a prendere delle decisioni, a risolvere dei problemi, a trovare delle soluzioni o ad apprendere qualcosa di nuovo.

Le onde Alfa (da 7 a 14 Hertz) sono le onde che vengono emesse dal nostro cervello quando siamo in uno stato di rilassamento e di meditazione e nella fase di pre-sonno, ovvero quella fase in cui ci troviamo prima di addormentarci. È la frequenza che si ottiene in varie pratiche o tecniche di guarigione energetica e in cui si attiva la nostra consapevolezza interna che ci permetterà la digestione e quindi l’assimilazione, sia fisica che psichica, degli eventi che abbiamo nella giornata, per poterli interpretare nella maniera corretta, senza giudizio.

L’Importanza delle Onde nel Theta Healing

Le onde Theta (da 4 a 7 Hertz) sono le onde che si attivano nella fase REM del sonno, la fase del sonno in cui sogniamo e nella meditazione profonda. Le onde Theta ci permettono il collegamento con il nostro subconscio, sono la porta di passaggio fra conscio e subconscio. Accedendo a questa frequenza si è in grado di influenzare la parte subconscia di noi stessi, che normalmente è inaccessibile alla mente conscia, perché cadono i filtri e le inibizioni e cade la barriera dell’IO.

Le onde Delta (da 0 a 4 Hertz) sono le onde che caratterizzano gli stadi di sonno profondo, senza sogni, che durante la notte si alternano alle fasi REM. È lo stato in cui di notte si attivano i Chakra Extracorporei ed è il momento in cui siamo collegati con i nostri piani spirituali e ci arrivano informazioni da altre dimensioni, utili per la nostra crescita, per la nostra evoluzione e per trovare soluzioni nuove, al di là della nostra mente razionale.

La Meditazione in Onde Theta e i suoi Benefici

Non tutti sanno che, attraverso una meditazione profonda, è possibile imparare ad accedere, in maniera conscia, alle onde cerebrali Theta e ad acquisire nel tempo molti benefici, sia fisici che psichici. Il primo beneficio molto importante è quello di permettere al nostro corpo di rilassarsi e di attivare il processo di autoguarigione, grazie al rafforzamento dei linfociti T e del nostro sistema immunitario.

Dedicando almeno 15-20 minuti al giorno alla meditazione profonda, anche se l’ideale sarebbero 21 minuti, infatti, il corpo produce delle sostanze chimiche, come endorfine e dopamina, efficaci per produrre nel corpo sensazioni di serenità e piacere, liberarci dallo stress e contrastare diverse malattie fisiche.

Altri benefici, non meno importanti, sono quelli di permetterci di aumentare le nostre capacità psichiche e intuitive, aumentare la consapevolezza di noi stessi, aumentare la nostra presenza, il nostro radicamento e la nostra centratura, aiutarci a individuare le scelte giuste da fare nella vita, aumentare la nostra vitalità e la nostra determinazione nella vita

Creare la Propria Realtà

Infine, grazie allo stato Theta, possiamo imparare a diventare creatori della nostra realtà, attraverso la manifestazione consapevole, un metodo per creare nuove forme pensiero, ovvero per lanciare una richiesta all’Universo di un nostro desiderio che vogliamo realizzare, attirare delle sincronicità degli eventi ed essere sostenuti e guidati nella realizzazione.

Ricordiamoci che l’energia universale è ovunque; impariamo a lasciar andare le nostre maschere e a usare la nostra energia in modo consapevole per raggiungere benessere, equilibrio e salute!

ALTRO DAL BLOG